Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

Dallo stornello al rap: i giovani interpretano Roma

DALLO-STORNELLO-AL-RAP.jpg
‘Dallo stornello al rap’
Con una  interessante e originale tavola rotonda
Elena Bonelli porta la canzone romana  all’Università
“Dallo stornello al rap: i giovani interpretano Roma” entra nel vivo, ma soprattutto entra nelle Università e diventa materia di studio e di tavole rotonde.
Martedì 19 maggio alle 17 la prestigiosa Università Luiss Guido Carli di Via Pola, ospiterà una Tavola Rotonda, parte integrante di un progetto destinato a dare nuova linfa vitale alla canzone romana.
 
Obiettivo della Tavola Rotonda e del concorso associato è quello di far conoscere ed avvicinare i giovani alla canzone romana che affonda le sue origini nello stornello  ma che trova oggi nel rap una nuova forma, attualizzata ma con contenuti affini  da comunicare. Il rap oggi, come lo stornello in passato, utilizza la musica per socializzare, esprimere sentimenti, ironizzare e criticare. Un tempo lo stornello improvvisato nelle trattorie serpeggiava nei vicoli o nelle feste popolane e di quartiere  per raccontare la cronaca, la politica, la quotidianità, la rivalità tra gruppi , donne, bulli. Oggi il Rap è pulsazione dura della parola sfrenata delle nuove generazioni dove trovano spazio elementi di cronaca, di vita sociale, emozioni e contestazione.
 
Elena Bonelli, ideatrice e promotrice del progetto, ha avuto l’intuizione di accostare due generazioni, di mettere a confronto due linguaggi riunendo attorno a sé critici, esperti e rappresentanti musicali. In occasione della conferenza di presentazione del concorso per giovani musicisti, rappers e videomakers per esempio, ha riunito Giorgio Onorato, ultimo stornellatore romano e il giovane rapper Simone Eleuteri Danno del Colle der Fomento.
 
Alla tavola rotonda parteciperanno esponenti del comitato artistico dal mondo della cultura e della musica: Ernesto Assante, Ferdinando Bideri, Paolo Dossena, Stefano Mannucci, Marco Molendini, Giorgio Onorato, Cesare Rascel, Dario Salvatori, Carla Vistarini, Paolo Masini – Assessore Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma e alcuni tra i più importanti rappers romani: Colle Der Fomento, Flaminio Maphia, Chicoria, Dj Gengis Khan, CaneSecco. Fanno inoltre parte del comitato: Franco Bixio, Simone Cristicchi, Enrico Vanzina, Stefano Reali, Pippo Caruso, Ambrogio Sparagna.
 
Si sottolinea che il  concorso, è aperto a tutti, romani, italiani, stranieri. Questo perché  invita a creare nuovi brani in dialetto romanesco e/o  canzoni e  video che parlino di Roma in italiano e ne esprimano la realtà odierna, con particolare attenzione al rock, al pop e al rap, si chiuderà il 31 luglio; non è prevista quota d’iscrizione. Una giuria di esperti musicali decreterà tre vincitori per un montepremi totale di € 6.000.
 
Per conoscere il regolamento basta andare sul sito: www.elenabonelli.net. e seguire le istruzioni per l’uso.

concorso def n Low

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Iscriviti alla nostra Newsletter