Avantguardia: online il live set @Santeria Social Club

 
Il 15 Settembre 2016, presso la Santeria Social Club di Milano, in occasione della 2° edizione di Linecheck Music & Meeting Festival organizzato da Elita, si è svolta la presentazione ufficiale di AVANTGUARDIA, factory di produttori italiani che attraverso musica ed immagini stanno influenzando e rivoluzionando buona parte dalla scena rap italiana, ma non solo.
Finalmente, da qualche, giorno lo speciale Audio Cinema Live Show è disponibile su YouTube e noi ve lo proponiamo di seguito. Più di un’ora di show con protagonisti Shablo e Mace, Luca Dimoon, Nko Drumz, Alessandro Diaferio, fino ad IZI. L’apertura dell’evento è stata affidata invece a Fricat & Ah Damn!, mentre il lungo after show ha alternato molteplici dj set con ospiti come Polezsky, Not For Us e degli Ackeejuice Rockers. Visual a cura di Ok Rocco & Pepsy Romanoff. Il video, realizzato da Andrea Cilento, è diretto da Dario Garegnani e Davide Olivastri che hanno curato il sound design dell’evento.
 

Il progetto AVANTGUARDIA ha iniziato a prendere forma nel 2015 attorno alla figura artistica di Shablo, pseudonimo di Pablo Miguel Lombroni Capalbo nato a Buenos Aires nel 1980, produttore musicale con una carriera legata a doppio filo alla scena rap italiana, che lo ha portato negli anni a produrre progetti con Inoki, Club Dogo, Kaos One fino a Clementino, tra gli altri. Non solo Shablo tra gli artefici di AVANTGUARDIA. Ad impreziosire il lato musicale del roster di produttori riuniti attorno alla factory, ci sono Ok Rocco, artista multimediale ed il regista napoletano Pepsy Romanoff, due figure fondamentali che in questi anni hanno sviluppato il concetto visivo di AVANTGUARDIA dando vita, per la prima volta in Italia, ad un autentico connubio tra immagini e suoni.



AVANTGUARDIA, frutto della sinergia collaborativa di tre differenti entità produttive (Thaurus Music, Except ed Hello Savants!) è un incubatore crescente di idee che sono state sviluppate, tra le altre forme, anche attraverso la pubblicazione di due compilation: Apogeo e Perigeo, pubblicate entrambe nel 2016, al cui interno presenteremo i viaggi musicali e visivi degli artisti e dei collaboratori della factory. Non solo compilation, ma anche supporto manageriale ed artistico verso i progetti indipendenti dei produttori riuniti sotto il cappello AVANTGUARDIA. Gli esempi sono crescenti in ordine di numero e la qualità sempre altissima. Ricordiamo ad esempio il recente progetto di Polezsky, con About Nightmares and U e l'ultimo estratto “MELANCHOLYA 3000” coprodotto con David Hoover aka HOOVR. Vi segnaliamo anche il mix che Polezsky ha proposto in esclusiva per la nostra rubrica Just Another Mix: Polezsky - On the Way Home.
 

Altro lavoro da poco fuori è quello prodotto dal beatmaker e producer di Reggio Emilia Leonardo: Adamianto. Un progetto davvero sorprendente.
 

Il consiglio è quello di seguire tutti i prossimi progetti di AVANTGUARDIA e dei suoi artisti direttamente da YouTube e Soundcloud.
 
Carlo Piantoni