Diggin In The Web International #22

Benvenuti ad una nuova puntata di Diggin In The Web International, spazio all'interno del quale vi andremo a proporre i nomi nuovi della black music internazionale. Da questa puntata, insieme ai consueti sei artisti, vi proporremo anche tre beat tape. Tutta la selezione è a cura di DJ Rubin (Pasquale Laselva), Jacopo LorriB e Davide Simone.

LorriB:

Anche questa settimana partiamo dall’Inghilterra e lo facciamo con   J Hus, rapper classe ’96 di Newham che qualcuno di voi ricorderà per il mixtape del 2015 “The 15th Day” e il suo singolo-tormentone “Dem Boy Paigon”, primo video di un artista urban inglese a raggiungere 2 milioni di visualizzazioni su YouTube in meno di sei mesi dalla sua pubblicazione. Il video che vi propongo oggi è estratto dal suo prossimo album ufficiale ancora top-secret (in attesa di titolo e data di uscita) e si intitola  “Did You See”, una chicca che, sono sicuro, saprete apprezzere. Se non l'avete ancora fatto potete inoltre ascoltarvi "The 15th Day" ora anche su Spotify.
 

"The 15th Day" di J Hus



Il secondo artista che vi propongo oggi viene invece dal Belgio. Parliamo di Damso, al secolo William Kalubi, nato nel 1992 a Kinshasa in Congo. Nonostante la giovane età Damso ha già dieci anni di carriera alle spalle: membro fondatore degli O.P.G. (Original Player Gangsta), gruppo composto da Rex, Ducke, Lio Brown e il produttore Dolfa, ha registrato il suo primo pezzo nel 2006 e può oggi vantare collaborazioni a livello internazionale (come quelle con il collega francese Booba) e una discreta fanbase. Vi lascio con il video forte ed emoziante di "Amnésie" dedicato alla fidanzatina morta suicida all'età di 13 anni, una triste storia vera.
 

"Batterie Faible" di Damso


 
Vi saluto, come promesso, con un beat tape. Lui è Menace, il produttore di "Panda" di Desiigner per intenderci, e questo è il suo primo beat tape "Menace Beat Tape Vol.1" pubblicato pochi mesi fa.



Dj Rubin:

Warporn Industries trio formato da Everlast ex cantante degli House of Pain e anche membro del collettivo La Coka Nostra, Sick Jacken cantante dei Psycho Realm e il rapper Divine Styler, meno conosciuto rispetto gli altri due. Il 9 marzo è uscito il loro secondo singolo accompagnato da un video dal titolo Word’s End, e il 21 Febbraio è uscito l’album dal titolo War Porn. Il disco contiene delle sonorità molto crude ma ottiene un buon successo grazie ai featuring di Termanology, B-Real, Vannie Paz, Big Daddy Kane e molti altri.
 

Joe Young rapper nato a New York ma subito dopo si è trasferito in  Germania, affiliato del Wu-Tang Clan ( gruppo rap storico newyorkese ). Il 9 Dicembre del 2016 è uscito con il primo disco dal titolo “Invincible Armour” con all’interno  tutti i membri del Wu-Tang (Method Man, Raekwon, Cappadonna, Masta Killa, Inspectah Deck e nella versione iTunes una traccia bonus con il featuring inedito di Old Dirty Bastard scomparso nel 2004). 8 Febbraio pubblica a sorpresa il suo primo video ufficiale della title track Iinvincible Armour (Intro).
 

"Invincible Armour" di Joe Young



DJ Rubin vi consiglia questo Beat Tape:



Davide Simone:

Il primo artista che vi presento in questa puntata è Xavier Wulf rapper proveniente da East Memphis in Tennessee. 
Conosciuto anche come Ethelwulf, Wulf faceva parte del Raider Klan con cui rilasciò il suo mixtape di debutto nel 2012.
Il suo ultimo lavoro è "Project X" mixtape uscito nel 2015, il rapper ventiquattrenne ora sta lavorando sul suo nuovo disco.

 

"Project X" di Xavier Wulf
 
 
Il secondo rapper è Chester Watson, nato a St.Louis in Missouri.
Il diciannovenne oltre essere un ottimo rapper è anche un validissimo beatmaker. 
Il suo album d'esordio è "Past Cloaks" uscito nel 2016 e al suo interno troviamo "Phantom" una delle sue tracce più famose.
Oltre a "Past Cloaks" si è presentato alla scena attraverso vari mixtape ad esempio "Guru vol 2". 
 

"Past Cloaks" di Chester Watson



Come primo produttore della rubrica vi consiglio Kirk Knight membro della Pro Era.
Il produttore vanta varie produzioni all'interno dei vari album usciti per Pro Era come "Big Dusty" di Joey Bada$$.
"Black Noise" uscito il 3 Febbraio 2017 è il suo ultimo BeatTape e presenta 10 produzioni e una traccia dove canta.
 

"Black Noise" di Kirk Knight



Alla prossima!
LorriB, DJ Rubin, Davide Simone