Cover & Tracklist: "Fabri Fibra - Fenomeno"

 
Annunciato a più riprese ed anticipato dal singolo di lancio “Fenomeno”, l’omonimo album di Fabri Fibra esce il 7 aprile per Universal Music Italia ed è già disponibile in pre-order su iTunes e Amazon.
Con un richiamo grafico al suo viso, che ha sempre messo in primo piano fin dal primo disco in major, la copertina di “Fenomeno” è stata realizzata da Corrado “Mecna” Grilli, mentre la foto del primo piano di Fabri Fibra è stata fatta da Sha Ribeiro.

Fibra ha nuove cose da dire e lo fa nell’anno in cui il concetto di “Fenomeno” è più attuale che mai, proprio come il rap!
Prova ad essere un fenomeno/Tutti quanti chiedono un fenomeno/
Ti convincono che sei un fenomeno/Se ti vesti come un fenomeno/
Tutti cantano come un fenomeno/Ma al lavoro vogliono un fenomeno/
Ogni donna vuole un fenomeno, un fenomeno...”.
Faceva così un brano di Fabri Fibra scritto nel 2003 ed uscito sotto il nome del suo vecchio gruppo Uomini Di Mare nel 2004. Avrebbe già dovuto intitolarsi “Fenomeno”, ma prese poi il titolo “La cosa più facile”.
Da lì a poco il gruppo si sarebbe sciolto e Fibra avrebbe intrapreso la carriera solista che lo ha portato nel 2006 a firmare con Universal. In poco tempo il concetto espresso in quelle strofe avrebbe dilagato. Grazie al web e ai social network oggi siamo tutti dei fenomeni, anche nostro malgrado. Basta un profilo Instagram aperto per spingerci ad essere fenomenali, oggi come ieri, oggi più di ieri.

All’interno dell’album “Fenomeno” si concentrano 17 brani, numero che torna spesso nella discografia dall’mc di Senigallia, prodotte da numerosi producer che si succedono di traccia in traccia: Neff-U, Takagi & Ketra, Big Fish, Bassi Maestro, Mace, Amadeus Platinum Boy, Demacio “Demo” Castellon & Mike Turco, Rhade, Shablo, Nebbia, Deleterio, 2nd Roof, Don Joe & Yung Snapp, Rey Reel, Da Bot. Sul disco anche un paio di collaborazioni al microfono, di cui la prima con il gruppo romano pop rock Thegiornalisti e la seconda con il lanciatissimo Laioung. Presente anche Roberto Saviano con lo skit “Considerazioni” prodotto da Bassi Maestro.



Tracklist
01. Intro
02. Red Carpet (Prod. Neff-U)
03. Fenomeno (Prod. Takagi & Ketra)
04. Skit – Il Tempo Vola (Prod. Big Fish, Co-Prod. Alessandro Erba)
05. Money For Dope 2017 (Prod. Bassi Maestro)
06. Pamplona (Feat. Thegiornalisti) (Prod. Mace)
07. Equilibrio (Prod. Amadeus Platinum Boy)
08. Skit – Considerazioni (Feat. Roberto Saviano) (Prod. Bassi Maestro)
09. Cronico (Prod. Demacio “Demo” Castellon & Mike Turco)
10. Stavo Pensando A Te (Prod. Big Fish, Co-Prod. Rhade)
11. Lascia Stare (Prod. Shablo)
12. Dipinto Di Blu (Feat. Laioung) (Prod. Nebbia)
13. Invece No (Prod. Deleterio)
14. Ogni Giorno (Prod. 2Nd Roof)
15. Le Vacanze (Prod. Don Joe & Yung Snapp)
16. Nessun Aiuto (Prod. Rey Reel)
17. Ringrazio (Prod. Bot)

Acquistabile in versione digitale e anche in doppio vinile blu trasparente con autografo su Amazon
 
 
Carlo Piantoni