Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

Le Noble Art

Torna Le Noble Art e finalmente possiamo ridefinere Traccia come Traccia O’Clock.
Ci abbiamo messo un po’, ma alla fine la puntualità ha bussato anche alla sua porta!
Questa settimana le baguette proposte vi sazieranno non poco, buona mangiata!

 

 

E figuratevi voi se tardiamo di un giorno, manco morti. Mica siamo le truppe di pace che aspettano un mese prima di bombardare per accaparrarsi qualcosa. Mentre muoiono civili su civili, noi ci godiamo un po’ di rap francese. Ma niente preamboli che oggi non ne ho molta voglia, soprattutto dopo il telegiornale.

Il primo video è sempre una mina assurda: questa è la regola. Médine infatti sforna il video di "Sourcing" estratto dal lavoro "Table d’Ecoute 2", in uscita il 28 di questo mese. Gente del calibro di Rim-K, La Fouine (businness featuring), Mac Tyer, Salif, Keny Arkana, Ol Kainry e Tuisiano impreziosirà il lavoro. Io non sto più nella pelle. Da notare a 0:38 la citazione a Kery James , con il POW POW proprio del pezzo bomba "Le retour du rap francais".

 

E se il primo pezzo è storia anche il secondo lo sarà: la regola di oggi. Gli Hocus-Pocus (la notizia è già stata data da Outwo, che ci ha fregato la notizia, però la rimetto lo stesso visto che siamo in tema) dopo il meritatissimo successo riscosso da "16 pièces", decidono di regalarci un altro bel video. "Equilibre" è uno dei pezzi migliori del disco, non a caso vanta il featuring di un peso massimo come Oxmo Puccino. Il video è stato girato a New York ed è veramente magnifico.

Adesso però tocca gustarci un po’ di trash music. "Sexationnel / Bad Cowboy" sono i due nuovi miniclip girati da Seth Gueko direttamente in Thaliandia. L’album "Mitcho" uscirà il 28. Unica nota positiva è che c’è tanta topa della "razza perfetta", come direbbe Chrome.
 

Fortunatamente adesso ci ripigliamo. Mokless infatti ha appena girato "Pulsions textuelles", video estratto da "Le Poids des Mots", disco uscito da poco. Ascoltatelo, il disco è qualcosa di assurdo.

Se potessi ammazzerei La Fouine e tutti i coglioni come lui con le mie mani. Se vuoi fare musica di merda fai il pop commerciale che dura due mesi e non rompermi le scatole, sei il cancro del rap. Quest’odio si placa quando La Fouine fa pezzi del genere. La scia seguita è quella di "Tous les memes", ma stavolta Laouni fa davvero un bel lavoro. A differenza della roba cacciata finora, questo pezzo ci sta. La Fouine – "D’ou l’on vient".

Parliamo di un grosso ritorno. Youssoupha sarà fuori ad aprile col suo nuovo discone "En Noir et Blanc", intanto godiamoci il video di "Révolver". Potete anche metterlo a rappare sulle scoreggie, il buon vecchio Youz renderà da dio.

Restiamo in tema Youssopha. Il pezzo in questione farà cagare a molti, me compreso, ma lo posto perchè potrebbe piacere.Il disco "Enfan soldat" di Grodash è uscito oggi, mentre il video in questione circa 4 giorni fa."FlashBack Periguso REMIX" vanta la collaborazione di Youssoupha, Rockin Squat (il fratello di Vincent Cassell per dircela tutta) ed Elegant.
 
Da Parigi a Marsiglia per un viaggio pieno di qualità. Mino sta ultimando il suo nuovo disco "25ème Heure" (in uscita il 9 maggio) ed ha già annunciato alcuni dei featuring: Akhenaton (IAM), Krlos (LM), Picrate (Carpe Diem), R.E.D.K (Carpe Diem).Il teaser che ci guardiamo è "Plus qu’hier et moins que demain". Il ragazzo è in gran forma.
Anche questa settimana le nostre rubriche "Chi cazz’è" e "Vi regalo sto cazzo" si intrecciano come corpi sensuali nell’atto dell’amore.Partiamo con Oussen e 13K. I ragazzi stanno lavorando duro per rendere "Nouvelle Epoque, Ancienne Ecole" un album competitivo e, da quello che ho ascoltato,pare ci stiano riuscendo davvero bene. "Génération 80" ne è la chiara dimostrazione.
 
Sifoor è un amico di Black Kent, e quest’amicizia si sente soprattutto a livello di influenze."Le diable s’habille en prada" è un pezzo estratto dal progetto "Dans la Peau d’un Padawan" di prossima uscita.
 

Esta Capitan è un rapper del collettivo Force Majeure ed ha appena realizzato un mixtape che potete scaricare cliccando QUI."Tetris" è il video estratto dal tape.
 
 
Non me ne volete, gli emergenti francesi saranno anche bravi ma io li vedo tutti uguali.Nel modo di vestirsi, di muoversi, di rappare. Kozi è uno di loro, anche al microfono se la cava. "Niama".
 
 
Sams si proclama Nouveau Phenomene, per me è soltanto l’ennesimo.Pezzo orecchiabile, parraccuta esorbitante.
 

Il bello di queste rubriche è che puoi chiudere con due pezzi che spaccano quando meno te lo aspetti. Oggi mi sono arrivati due video che meritano davvero tanto. CFA è un rapper che mi hanno fatto scoprire per caso. Anche se si atteggia a bestia, il video che posterò dimostra tutt’altro. Le liriche sono abbastanza introspettive e il ragazzo promette bene, sperando non si perda come tutti. "Seul" è estratto da "Cocktail Muzik Vol. 1" che potete scaricare liberamente cliccando QUI. A seguire cover & tracklist.

 

frontom

 

 

1113183849

 

Ma la vera bomba è un’altra ed è frutto di una connessione a dir poco spaventosa. Arracheurs de Bitume è il nome di un collettivo fin troppo sottovalutato per i miei gusti. Il video che ci andiamo a vedere è quello di "Le Sous Marin-Flamme Noire". Dove sta la connessione? Beh carissimi ragazzi, il beat è prodotto da Stu Bangas. Violenza pura.

 
E anche per oggi abbiamo finito ragazzi miei, spero che il carico sia stato di vostro gusto. Come detto in precedenza, non ho molta voglia di mettermi a discutere, posso solo mandare a fare in culo i vertici dell’ONU e tutte le merde che stanno al potere. Alla prossima settimana ragazzi miei. Traccia
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento