Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

Le Noble Art

Bella Wagliò! Anche questa settimana Traccia ci porta a spasso per le vie di Parigi e dintorni.Tanta roba che scotta! HOT! Quindi vi lascio subito procedere per rifarvi le orecchie con del buon rap d’oltralpe.Appuntamento a giovedì prossimo.

Salve miei maledettissimi lettori e amabilissime lettrici e benvenuti al quarto appuntamento con "Le Noble Art", la rubrica più francese d’Italia nonché la più italiana di Francia. Tanto per dire qualcosa, l’Italia perde con la Romania 1-0 e io mi sono staccato dalla tv per evitare di vomitare e sono venuto ad adempiere al mio dovere. Speriamo almeno che vinca. A sto giro le cose da postarvi saranno abbastanza quindi chiudo coi preamboli e ficchiamoci con la faccia nello schermo per vedere che succede al di là delle Alpi. Come il mio solito parto con la zarrata del giorno, ma a sto giro vi posto davvero una chicca tamarra cheppiùtamarranonsipuò. Rohff (a breve fuori col nuovo lavoro "La Cuenta") e La Fouine (che tra una grattata e l’altra dice di essere al lavoro sul suo nuovo album), ci regalano "Passe leur le Salam" . Secondo me a sto giro hanno lavorato davvero bene. Non ci resta che "Passare loro il salame" e goderci sta cafonata.

Passiamo ora al gruppo "Sexion d’assaut", proveniente da Parigi e formatosi intorno al 2000, presentatosi al grande pubblico col album dal titolo "L’École des points vitaux" (gran bel lavoro ascoltatelo). Il disco vende più di 19.000 copie solo la prima settimana, successivamente diventa disco di platino e consente al gruppone di guadagnarsi quel posto al sole che da tanto tempo cercavano. Eccovi gli ultimi due video realizzati dal gruppo, tutti estratti da "Les Chroniques du 75 Street", progetto di prossima uscita.
Sexion d’Assaut – A.D.

Sexion D’Assaut – Instinct De Survie
Rimaniamo a Parigi, che oggi mi intrippano i tipacci delle banlieues. Ol Kainry (che pare il fratello gemello di Raekwon), rapper affermatosi inizialmente grazie alle sue collaborazioni con rapper di spicco della scena americana (Raekwon e Buckshot), poi grazie all’album "Demolition man", è pronto a sfornare la nuova bomba "Iron Mic 2.0" che esploderà precisamente il 13 dicembre. L’album conterrà anche estratti di "Iron mic" che doveva uscire un po’ di tempo fa ma è stato annulato per vari motivi (su tutti la causa intentata da un tizio sul rapper in questione per motivi che non ho mai capito, so solo che per colpa sua non mi sono potuto godere il discone). Vi posto i due video estratti dal nuovo disco e quello realizzato con dio Raekwon, per farvi vedere come cavolo si somiglino questi due. Ol Kainry – La Faucheuse (entrato da subito tra i miei pezzi preferiti)
Ol Kainry – Au max (singolo pomposo che me gusta molto)
Ol Kainry feat Raekwon – De Park Hill à 91 Pise
Per gli amanti del grime (ci riescono sicuramente meglio gli inglesi, questa pare una scopiazzata bella e buona, riuscita anche male) e della roba che fa muovere testa e culi è appena uscito il video di Mac Tyer dal titolo "Seine Saint Denis", estratto dal nuovo lavoro "Hat Trick", diaponibile da un paio di settimane. Et voilà amanti dello sbattimento.
Basta Parigi. Per cambiare aria, infatti, rimarremo a Parigi. Jarod è un giovane mc parigino di 22 anni, ha parecchie cose da dire, un metodo di scrittura e di narrazione diverso dei suoi compaesani , infatti grazie alla sua originalità già gode del rispetto di buona parte della scena. Non fatevi ingannare dalla barba. Ecco il primo video estratto dal disco "Frappe Préventive" (previsto per il 2011), "Opéra de Minuit". Ascoltate che merita.
Da Parigi a Sète adesso, per presentarvi un ragazzo molto ma molto sottovalutato, talmente sottovalutato che l’ho scoperto da pochissimo. Demi Portion è un rapper francese di origine marocchina. Il ventiseienne in questione ha originalità da vendere e una scrittura molto matura, ciò che serve ora alla scena francese. Ecco i due video da lui realizzati per attirare l’attenzione, e credo ci sia riuscito davvero molto bene. Aspetto che esploda col nuovo disco "Les Grandes Gueules". Demi Portion – Une Vie Particuliere
Demi Portion – Laisse Moi
Inoltre dal suo myspace (www.myspace.com/demiportion) potete scaricare gratuitamente i suoi lavori, nella sezione News (sotto il player alla vostra destra) non vi resta che scaricare e immergervi nel mondo di questo emergente supersconosciuto ma che piscia in testa a parecchi. Bene tipacci miei, questo quarto appuntamento con "Le noble art" è giunto finalmente al termine. Mi accorgo di avervi caricato di roba ma a sto giro c’erano davvero tante news. Ci vediamo la settimana prossima e mi raccomando, COMPRATE I DISCHI ORIGINALI, SOPRATTUTTO QUELLI DI RAP ITALIANO. Di quello francese sbattetevene le palle. Traccia
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento