Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNuova uscita

Retrohandz – “Primitive”

Cover & Tracklist di “Primitive”, l’album dei Retrohandz,
disponibile dal 26/11/2013 sui digital store per Doner Music.
Di seguito tutte le informazioni su questo lavoro.

RubricaC&T.primitive.cop

“Primitive” è l’album di debutto dei Retrohandz, in uscita il 26 Novembre 2013 sui Digital Store, duo di dj e produttori che nel 2011 è stato notato da Big Fish e arruolato nel roster della sua etichetta Doner Music. Dopo aver realizzato remix per artisti italiani e stranieri (es. Airys, The Fashion, Hyper Crush), prodotto strumentali per rapper nostrani (es. Santiago, Dargen D’Amico, Paura), co-prodotto i singoli di Big Fish “Ballare” (feat. Nesli) e “Solo Col Mic” (feat. Caparezza), i Retrohandz si presentano sul mercato della musica elettronica con un album allo stesso tempo sofisticato e istintivo, complesso e diretto. Il sound fa riferimento ai trend dell’EDM: chi è abituato ad avere in cuffia artisti come Major Lazer ed a nutrirsi di ritmiche moombahton coglierà facilmente le influenze ed il sapore internazionale di “Primitive”, un disco che vuol contribuire al radicamento anche in Italia di sonorità originali, sempre più diffuse e apprezzate anche al di fuori della nicchia degli amanti della musica EDM.  “Primitive” contiene l’energia e il calore presente nel D.N.A. musicale dei Retrohandz, tradotti a colpi di BPM in un tributo “digitale” agli istinti primordiali dell’essere umano.

“Il concept di “Primitive” si può racchiudere in questa frase: “la differenza tra l’uomo e l’animale non è l’istinto, ma la capacità di controllarlo”. La rincorsa dell’uomo verso il potere lo porta a distaccarsi da quella che è la sua vera natura primordiale. Controllando il suo istinto, l’uomo deve sottostare alle regole da lui stesso imposte. L’animale invece vive seguendo una sola regola: la legge della natura. “Primitive” mette in evidenza la purezza e l’essenzialità di questo concetto: abbiamo voluto rappresentare un viaggio nella natura selvaggia, utilizzando prevalentemente suoni percussivi e atmosfere che richiamano tale ambiente. Il disco segue una linea musicale elettronica, influenzata fortemente da elementi alternative, reggae, orchestrali e acustici amalgamati tra loro. La scelta degli artisti è stata molto selettiva: Kg Man, Ms Triniti e Lion D rappresentano la parte “esotica” del disco, con influenze reggae e dancehall; i brani con Aj Lewis, Krystal, Maya Von Doll e Simona Barbieri McKenzie rimandano a sonorità alternative e acustiche di stampo anglosassone; Dargen D’Amico e Santiago sono a nostro parere i due artisti più polivalenti dell’attuale scena urban/rap italiana, e come ci aspettavamo hanno saputo calarsi perfettamente all’interno dell’anima di “Primitive”. (Retrohandz)

RubricaC&T.Primitive.Cov

Tracklist:
01. Into The Wild
02. Hot (feat. Lion D)
03. House Animal (feat. Dargen D’Amico)
04. Hey Girl (feat. Lion D)
05. Safari Pt. 1
06. Bubble Up (feat. Kg Man)
07. Safari Pt. 2
08. Lift Me Off (feat. Ms Triniti)
09. Polybius (feat. Santiago) – Collapse (Interlude)
10. Together (feat. Aj Lewis)
11. Dead Girl Walking (feat. Krystal Buckley)
12. We Believe (feat. Simona Barbieri McKenzie)

Acquistabile da QUI

Avete scoperto Cover & Tracklist del lavoro, ora non vi resta che acquistare l’album e pomparvelo in cuffia.
Aspettiamo in massa i vostri commenti nel topic dedicato al lavoro.

Se volete segnalare un album alla presente rubrica basta postarlo nel topic “Uscite 2013”.
Appuntamento alla prossima uscita!

Jammai

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento