Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Digging in the web

Diggin In The Web #305

articolo_digginintheweb.jpg

Anche per questo appuntamento l’host di #DITW lo faccio io, Stephaz. Outwo in preda a deliri da maionese e nutella ha deciso di prendersi un paio di giorni di ferie per potersi riprendere con accurate sedute di relax in una località che non posso rivelarvi. Per oggi quindi saremo solo io e Biz.

Inizio io e lo faccio dandovi in pasto tre video. Il primo è un recupero in extremis. Da circa un mese è infatti disponibile in freedownload “Leitmotiv”, ep realizzato dalla coppia Outrack & Italo (il primo al microfono e alla penna, il secondo alle macchine), entrambi figure chiave del rap genovese (qualcuno si ricorderà del recente progetto realizzato con Pensie). Come recita il comunicato stampa “Leitmotiv”, oltre a essere un ep, è anche un progetto visivo: ogni traccia, infatti, è accompagnata da un’illustrazione raffigurante un particolare presente nel testo. A tutto ciò è stato aggiunto anche il video della title track, un vero e proprio documentario “realizzato per testimoniare tratti di vita quotidiana dei quartieri di Lagaccio, San Teodoro e Oregina” e che vi guardate a seguire. Non ho avuto modo di ascoltare l’intero progetto ma solo dall’ascolto del primo estratto sono certo valga la pena approfondire il discorso: Outrack sembra essere migliorato molto nella scrittura e nell’approccio al microfono rispetto a Dream Slang e Italo si conferma un ottimo producer, capace di dimostrare che l’uso del campione è ancora fonte di ricchezza. Non aggiungo altro, anche perché non posso esprimermi torppo nel dettaglio, cliccate QUI e scaricate l’ep.

Il secondo video è opera di Mosè, membro della crew C.O.V. Milano. Il 15 gennaio scorso è stato rilasciato il primo estratto da “Sangue Freddo”, album di prossima uscita. La traccia in questione si intitola “Punto Di Incontro Col Destino” ed è stata realizzata con l’aiuto di Giga, Giulio 1/2 e Dj Allmoe. Il beat è stato prodotto dallo stesso Mosè che ha caricato anche il brano sul suo profilo Soundcloud permettendone il download. I più pigri possono cliccare QUI.

Chiudo con Etse Gringo, rapper proveniente dalla provincia di Bergamo, giovanissimo, 18 anni, che a breve sarà fuori con l’album “La Strada Sbagliata”. “Mettiti Comodo” è il video della prima traccia estratta dal lavoro, al beat tale Autkey che non conoscevo e dopo i primi 5 secondi ho già deciso che se ne fa un altro uguale lo propongo per il prossimo album di Jay Z.

La parola passa a Biz!

2015 anno dei produttori? Sembra di sì. Anche oggi ve ne porto uno, per l’esattezza Hiko Casio Jr e il suo “Proxy Error“. From Bologna un miscuglio di suoni funky che riprende energia dall’afro e dall’elettronica strizzando l’occhio anche al rock. Suona anche old school, che altro volere? E’ un disco veramente divertente dove il cantato si alterna al suono bilanciandosi meravigliosamente. Richiama il passato ma con un tocco di presente plasmando il futuro. Ora, non vorrei fare previsioni azzardate, ma si preannuncia già come un punto fermo del 2015. Sotto ve lo sparate.

Oh ma Messina quanto spacca? A rappresentare oggi c’è la compilation “Menza Parola“, vecchio e nuovo insieme per un viaggio di stili e atmosfere il tutto orchestrato da Bufalo Mc. Vero, non possiamo inquadrare in nessuna categoria questo prodotto (hiphop sì, ma nessun paletto) e questo lo trasforma in qualcosa di rappresentativo come poco. Una grande famiglia riunita, con i suoi pro e i suoi contro, ad affrontare una vita non sempre facile. Bel prodotto boys, date un ascolto!
wLk1ifm

Con Biz anche per oggi si chiude bottega, l’appuntamento è per mercoledì prossimo, sperando che il nostro Outwo si sia ripreso dai massaggi e le saune.
Biz & Stephaz

Conosci meglio

Rapper, cantante, speaker radiofonico, sneakerhead e streetwear addicted, detentore della verità assoluta. Il tuo idolo vorrebbe essere me.
Iscriviti alla nostra Newsletter