
Ciao Lethal V, benvenuto ne La Casa Del Rap. Per chi non dovesse conoscerti, chi è Lethal V? Come e quando hai cominciato?
Lethal V è un ragazzo con un sacco di cose da dire, che ha trovato nella scrittura la sua valvola di sfogo. Ho iniziato ad ascoltare rap molto presto, 2001 circa. Al tempo vivevo a Taurisano (in provincia di Lecce), con i miei nonni e mio zio. All’età di 13 anni passavo pomeriggi interi chiuso in camera a fare freestyle e scrivere testi che puntualmente cestinavo.il trasferimento a Vicenza (nel 2003) è stato un cambiamento radicale che mi ha costretto a mettere da parte le mie passioni per un paio d’anni. Nel frattempo, approfondii lo studio del Rap dedicandomi al lato tecnico/teorico, fino al primo approccio con il microfono che cambiò totalmente la mia visione del “gioco”.
Hai partecipato e vinto già molte battles come sei arrivato al ring di Spit?
Le battle a cui ho partecipato nel corso degli ultimi anni mi hanno aiutato a crescere artisticamente, fino alla vittoria del “Tecniche Perfette/Passa il Microfono”, un ottimo biglietto da visita per Spit.
Quali sono le principali differenze tra Spit e i contest a cui hai partecipato?
Diciamo che a Spit c’è un’atmosfera diversa rispetto a quella delle battle per antonomasia. Resta pur sempre un programma televisivo, con i relativi pro e contro. Per quanto mi riguarda, stare in una gabbia con luci e telecamere puntate addosso non è paragonabile alla sensazione che si prova stando su un vero palco.
Parlaci di “Brown Sugar” e dei due videoclip estratti dal disco.
“Brown Sugar” è un disco tributo ad Apollo Brown, produttore di Detroit (Mello Music Group). La scelta delle strumentali è stata complessa, ho cercato di trovare la giusta sinergia fra beat e testi data l’introspettività del prodotto. Per quanto riguarda i videoclip, posso solo dire che lavorare con Fp Bano (un caro amico oltre che un video-maker talentuoso) è molto gratificante visto che, essendo a stretto contatto, abbiamo la possibilità di confrontarci, valutare le rispettive idee ed armonizzare il tutto.
Cosa dobbiamo aspettarci in futuro da Lethal V?
Nell’immediato futuro mi vedrete impegnato con i live di “Brown Sugar”, affianco a Dj MS, per ora abbiamo qualche data nel nord Italia. Per quanto riguarda i dischi, sto preparando un Ep che vedrà la luce nel 2015 e che anticiperà il mio primo disco ufficiale. Sono continuamente al lavoro su materiale nuovo, con l’intento di lasciare il segno negli ascoltatori tramite la mia musica. Sicuramente presto avrete notizie di qualche novità riguardante Lethal V.