Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Report

Evidence live @ Big Bang

FotoReportEvidence.JPG

Ciao ragazzi e benvenuti ad un nuovo report per La Casa del Rap!
Questa volta vi racconto com’è andata domenica 12 luglio, fortunata e caldissima serata in cui il Big Bang di Testaccio, Roma ha accolto il losangelino Mr. Slow Flow o meglio EVIDENCE, per gli amici. Lo conosciamo per l’appartenenza al gruppo Dilated Peoples, ai quali sono personalmente molto affezionata. Non era la prima volta che il locale lo ha ospitato. Qualche anno fa lo abbiamo visto calcare lo stesso palco per la presentazione di Cats & Dogs (disco solista del 2011) in cui devo dire che è stato veramente impeccabile. Con le stesse aspettative siamo stati quindi di nuovo in trepidazione per lo show.

Veniamo a noi! La serata, resa possibile da TAK Production, in vena di festeggiare il suo quinto compleanno in grande stile, inizia già intorno alle 23 (anche se riusciamo ad essere dentro solo per le 23.30, data l’interminabile fila). Il sapiente DJ Ceffo (Brokenspeakers/Welcome 2 The Jungle) è già ai controlli e scalda la folla che molto lentamente inizia ad entrare nel locale. Ci guardiamo un po’ intorno e ci sono già alcuni personaggi su e giù dal palco: Lucci (Brokenspeakers) è host ufficiale, Cannasuomo (W2TJ) è accanto a Ceffo, al quale si va ad unire subito dopo DJ Craim (W2TJ, Good Old Boys), con uno dei suoi potenti set in cui ci riporta al caro vecchio rap made in Italy come piace a tanti di noi. Non ho personalmente visto Danno (Colle der Fomento, W2TJ) ma dev’esserci stato sicuramente anche lui per il pre-show. Nel frattempo, diamo un’occhiata ai banchetti del merchandise, salutiamo anche Mr. Phil, che ha collaborato all’organizzazione del tutto insieme anche a INTL Live Booking, e ci posizioniamo per goderci la serata. Ancora un po’ di attesa, ma non troppa, prima del cambio tra Craim e DJ Mishaps, accompagnatore di Evidence per la tappa romana.

Leggi anche:  Vacca e Giovane Feddini, "GRAVEYARD DUPPIES": il cambiamento parte sempre dal basso

SAM 0338

Qualche secondo di introduzione, è mezzanotte e un quarto e la gente intona un coro: “Evidence! Evidence!” . Applausi e grida. Si sente la tensione crescere perché di lì a poco il nostro italo americano preferito (ebbene sì, non lo sapevate? Il vero nome è Michael Perretta) sarà a qualche metro da noi. Inizia la base e da fuori campo iniziamo a sentire il flow di EV, che compare velocissimamente sul palco suscitando il salto in alto del pubblico e l’acclamazione totale, sulle note di It Wasn’t Me (Cats & Dogs), prosegue con altri brani dell’album come Falling Down, Strangers, The Red Carpet insieme a Rakaa (-Iriscience, membro number 2 dei Dilated Peoples, con il quale completa il quadro insieme a Dj Babu) e Raekwon (Wu-Tang Clan). Fa caldo ma non importa, siamo ipnotizzati! Cats & Dogs sembra l’album prescelto per la maggior parte della performance, Evidence canta infatti anche I Don’t Need Love e Late for The Sky, con quest’ultima crea una bella atmosfera.

SAM 0401

Ad un certo punto ci chiede: “Conoscete tutti i Beatles?” Segue urlo di assenso. Senza dubbio si riferisce al mixtape del 2010 “I Don’t Need Love”, omonimo rispetto alla traccia contenuta in Cats & Dogs ed ispirato ai The Beatles. In questo mixtape sono raccolti dei pezzi che campionano i successi della band, come in Frame of Mind che esegue sul palco del Big Bang, con il campionamento della celeberrima Come Together, ed ovviamente ce la cantiamo insieme sul ritornello. Non contento  – si fa per dire – inizia anche a fare freestyle, e fa trasparire molto amore per la città che lo sta ospitando: “My cell phone stay as roam / i mean Rome Italy / litterally that’s my home”. Ed il report potrebbe finire qui.

Leggi anche:  TAK Competition - partecipa e vinci i 2 biglietti in palio

SAM 0315

Invece! Andiamo avanti perché il freestyle gasa così tanto la folla ed anche Ev, il quale è sempre super sorridente sul palco, che si destreggia in un bell’esempio di stage diving (per chi non fosse a conoscenza del termine, un artista fa un salto mortale sul pubblico, spaccandosi 4 verterbe e lasciando svariati oggetti personali a chi è il più veloce a strapparglieli, ndr), con indubbio apprezzamento delle ragazze in prima fila. Tant’è che proprio dalle ragazze in prima fila, Ev ne sceglie una e la accompagna sul palco insieme a lui, le fa rappare liberamente i suoi versi e devo dire che è stata impeccabile nelle doppie! Cara ragazza, tanta invidia per te. Avevo già visto una scena simile sul palco del Royal Arena Festival l’anno scorso, dove si sono esibiti i Dilated Peoples al completo. E bravo Evi, buongustaio.

SAM 0435

Comunque sia, il clima è sempre molto caldo non solo per la temperatura quasi infernale ma anche perché il pubblico è davvero molto partecipe al live. Evidence continua omaggiando naturalmente il suo gruppo. “How many of you know Dilated Peoples out there?!?” La risposta potete immaginarla. Prima battuta di Worst Comes to Worst (album Expansion Team, 2001) e la gente esplode felice. Ce la cantiamo seguita da Back Again (20/20, 2006) tra i pezzi più noti del gruppo. Sembrava che Ev volesse chiudere, ed invece prosegue con To Be Continued (da Cats & Dogs) e da “The Weatherman LP” del 2007 ci regala Chase The Clouds Away tanto per ricordarci che ogni tanto bisogna sentirsi felici!

Leggi anche:  Guarda Power Cocaine, il nuovo video di Evidence

SAM 0323

Evidence rappa senza sosta, i suoi pezzi migliori li canta praticamente tutti, ma ne manca in fondo solo uno, che tutti vogliono ascoltare. Fa naturalmente finta di uscire di scena, ma poco dopo lo vediamo tornare e ringraziare di nuovo Roma e tutte le persone presenti per l’ospitalità, la grinta ed il fomento percepiti durante il live. Dj Mishaps è ancora alle sue spalle e di colpo parte finalmente YOU, la traccia probabilmente più popolare della carriera di Evidence come solista, che ha sancito la collaborazione dell’artista con DJ Premier, produttore del pezzo. YOU è contenuta sempre in Cats & Dogs e la reazione del pubblico è indescrivibile, siamo tutti su di giri. Il live è durato un’ora ma non siamo stanchi, né tantomeno ci arrendiamo nel fare la fila per incontrarlo. Porto con me una copia di Cats & Dogs in vinile, lo aspetto pazientemente e dopo aver conquistato la mia firmetta sul disco, posso andare a casa contenta.

SAM 0350

Ragazzi, l’ho anche abbracciato.  Ora si che può finire il report!
Grazie ai ragazzi della TAK che hanno permesso a La Casa Del Rap e ai vincitori della nostra competition di essere presenti.
Ciao a tutti e al prossimo appuntamento!

SAM 0374

P.S.: Ci vediamo il 30 luglio al Senti e Vedi Come Suona di Polignano a Mare. Stay tuned…

LaFresh
Conosci meglio

Caporedattrice di questo incredibile portale. Nostalgica q.b., senza mai smettere di guardare al futuro.
Ti potrebbe interessare
7.8
Recensione

Vacca e Giovane Feddini, "GRAVEYARD DUPPIES": il cambiamento parte sempre dal basso

News World

Evidence pubblica il video del brano The Factory

News World

Evidence pubblica il video di Bad Publicity

News World

Guarda Power Cocaine, il nuovo video di Evidence

Iscriviti alla nostra Newsletter