Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Ladies First

Ladies First: attiva in Casa la nuova rubrica Hip Hop al femminile

LadiesFirst_Banner_OK.jpg

Cos’è Ladies First? Ma soprattutto, di cosa vuole occuparsi Ladies First, la nuova rubrica firmata da lacasadelrap.com? Facile! Ladies First nesce prima di tutto da una profondo vuoto, troppo spesso insoddisfatto, che accompagna le 4 discipline dell’Hip Hop made in Italy per quanto riguarda il panorama artistico femminile. Troppo spesso si tende a considerare quello dell’Hip Hop un ennesimo ambiente ad esclusivo uso e consumo della comunità maschile. Allo stesso modo ci si lamenta dello scarso livello dei contributi femminili in questo ambiente e quando qualcuna riesce a farsi notare, il suo talento è sempre messo in discussione da altri fattori. Il divario artistico tra i due sessi resta un fatto, ecco perchè noi della redazione de LaCasaDelRap, proveremo a levigare questa tendenza, iniziando un percorso che si pone come intento quello di dare la giusta dimensione e la corretta attenzione anche alle ragazze che, oggi come ieri, sono in prima linea nel mondo dell’Hip Hop e che esprimono la propria personalità attraverso le discipline del Dj’ing, del Writing, dell’Mc’ing e della Breakdance o “danza sportiva”, stando alle recenti indicazione dalla IDSF (International Dance Sport Federation). Perché no, potremmo dedicare spazio anche alla moda e allo Style, se ce ne sarà l’occasione!

La rubrica Ladies First si rivolge quindi a tutte queste espressioni artistiche, cercando di portare alla luce il contributo delle ragazze italiane che ballano, rappano, producono, fanno serate come Dj e dipingono con un approccio street. Lo fa dedicando un piccolo spazio di approfondimento, con una scadenza mensile, riservato all’artista selezionata per la specifica puntata, attraverso un contributo diretto tramite un’intervista e proponendo un progetto, un evento, un videoclip, un album, che la stessa artista ha sviluppato, in cui crede e che vuol far conoscere.

Ovviamente selezioneremo le artiste e i progetti che più ci incuriosiranno e che riterremo più validi. Dedicheremo quindi del tempo alla ricerca nell’underground del genere urban femminile, allo stesso tempo proporremo anche artiste più conosciute per dare valore alla rubrica, ma saremo ben lieti di ricevere segnalazioni puntuali ed esaustive direttamente da chi sente di far parte di questo movimento, proprio per proporre una rubrica con un respiro e un’attenzione a 360°. Questa è la mail di riferimento: info@lacasadelrap.com scrivendo nell’oggetto: Ladies First.

Jammai e LaFresh per la redazione de lacasadelrap.com

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Iscriviti alla nostra Newsletter