Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

Cover & Tracklist: “Vox P – CROIX”

RubricaC&T.Cop_.VoxP_.jpg
Vox P aka Benny Beinasco (Andrea Greco, classe 1983) rapper e produttore di Torino, nonché membro del collettivo ASFVCK, torna con un nuovo progetto. Stiamo parlando di “CROIX”, lavoro disponibile dalle 14:30 di lunedì 29 Febbraio in esclusiva sul sito di RedBull accompagnato da una intervista.
Dopo aver pubblicato nel 2013 “Il rovescio della piramide”, il suo primo disco ufficiale, il 2014 ha visto l’uscita dei singoli “Rawness” e “Benny Beinasco” e nel 2015 “MIND”, tre singoli estratti dal nuovo disco “CROIX”. Il progetto è un web album, ma per i veri appassionati, sarà possibile anche acquistare la versione fisica del disco, che conterrà 3 bonus track e un artwork dedicato.
“CROIX” si compone di  8 tracce in cui sono presenti due collaborazioni, ovvero quella con la cantante torinese Maryna e con Triple. Per quanto riguarda le strumentali sono tutte a cura dello stesso Vox P, se non per la traccia numero 7 affidata al produttore palermitano Big Joe per Killa Soul/Unlimited Struggle.
“CROIX” è il risultato di una lunga ricerca stilistica e concettuale fortemente carica di elementi autobiografici.
Sin da subito, l’idea principale attorno alla quale ho progettato il disco è stata quella di dare una forma concreta  ed espressiva al coinvolgimento che certe sonorità provocano in me. Volevo produrre delle tracce che facessero emergere la concezione pura che ho della musica e di come essa accompagni i drammi e le gioie della mia vita sia personale che professionale.
Nella scelta dei suoni, ho cercato di girare alla larga da campionamenti banali, privi di grinta e di tratti distintivi.  Le mie tracce sono un mix di suoni grezzi e raffinati provenienti da un lungo e minuzioso lavoro incline a sonorità moderne e non circoscritte ai canoni classici del rap. Questo perché, oltre ad avere la necessità di soddisfare l’ascoltatore medio, il mio progetto si regge sulla pretesa di sperimentare soluzioni emotivamente trascinanti e ritmicamente innovative.
La forte necessità di descrivermi appieno mi ha portato alla scelta di non includere featuring tranne per il ritornelli di “MIND” cantato da Maryna e di “Serata” cantato da Triple. Ho deciso di produrre da solo tutti i beat, ad eccezione della traccia “F.O.L.A.”, prodotta da Big Joe, indubbiamente uno dei migliori produttori della scena Hip Hop italiana.
Ho scelto questo titolo perchè è un elemento ubìquo che ricorre per tutto il disco. La croce è il sacrificio sofferto ogni volta che mi chiudo nel mio studio cercando di dare vita ad un progetto ricercato che non venga considerato “il solito disco X”. “Croix” è la fermezza di mettere una “croce” sopra a questo mercato musicale sempre più saturo di progetti superficiali. È il simbolo della mia costruzione personale come artista e come persona.”.

Leggi anche:  Vox P: l'intervista e il nuovo video "Juda's Blood"

CROIX Front

Tracklist
01. Benny Beinasco
02. Juda’s blood
03. Non scherzare
04. MIND
05. Esco un po’
06. Serata
07. F.O.L.A
08. Rawness

Vox P – “Benny Beinasco” (Official Video)

Questa è la rubrica Cover & Tracklist de La Casa Del Rap. A questo punto non vi resta che recuperare l’album e pomparvelo in cuffia. Vi diamo appuntamento alla prossima uscita!
Jammai

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
News ItaTop

Pepito Rella pubblica il video di Shot

Nuova uscita

Pepito Rella pubblica il suo disco ufficiale Masquereal

Intervista

Vox P: l'intervista e il nuovo video "Juda's Blood"

Iscriviti alla nostra Newsletter