Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

C&T: “Jack The Smoker – Jack uccide”

RubricaC&T.Cop_.JackTheSmoker.jpg
“Jack uccide” è il secondo album solista di Jack The Smoker, il primo per Machete Empire Records.
Il disco del rapper milanese classe1982 membro della Machete crew dalla fine del 2012 arriva dopo più di quindici anni di rime e palchi, jam, battle di freestyle che hanno segnato la storia (come la finale del 2TheBeat del 2005), vari EP, mixtape e collaborazioni con la maggior parte dei nomi di punta della scena rap italiana.
Il lavoro sui brani realizzato in questi ultimi due anni con il team Machete, in particolare con la supervisione di Dj Slait, si è sposato alla perfezione con l’esigenza di Jack di legittimare tutto questo percorso a cui si è aggiunta la recente avventura da protagonista con il “Machete Mixtape Vol III” – certificato disco d’oro nel 2014 – e del seguente tour che ha fatto registrare il sold out ovunque. Questo album rappresenta dunque un punto di svolta nella carriera di Jack The Smoker, che mette sul piatto tutta la sua esperienza valorizzata da una squadra che lo ha supportato in tutte le fasi di produzione.
Partendo da racconti di quotidianità, considerazioni nate da esperienze personali e prendendo spunto dall’attualità, Jack The Smoker, man mano che i pezzi scorrono, svela la sua disillusione, con il punto di vista di un trentenne davanti ai cui occhi scorre la sua storia. Una sorta di diffidenza sulla realtà che prende forma rima dopo rima, disegnata come se fosse un mosaico composto da immagini in versi alternate alla schiettezza di un artista che vive nel rap sin dalla prima adolescenza.
“Jack uccide” ha un titolo che provoca, proprio come il packaging e l’artwork di copertina, che riproducono un pacchetto di sigarette con relativo avviso per mettere in guardia la gente: il messaggio riprende una delle attitudini tipiche dell’hip hop, mettendo in guardia sui “danni” che può causare al resto della scena l’impatto delle strumentali e delle rime di un disco simile. Un disco che spazia tra più stili, cambiando di continuo suoni e flow, ma restando sempre 100% rap e nel contempo conservando il potenziale per arrivare al grande pubblico, in pieno stile Machete.
Gli ospiti coinvolti sono lì a suggellare l’importanza di questo disco: a partire dai compagni di crew, Salmo, Nitro, Dj Slait ed En?gma, passando per Noyz Narcos, Madman, Gemitaiz e Ntò fino ad arrivare a Moses Sangare, giovane cantante r’n’b di seconda generazione. Stesso discoro per i produttori musicali: Low Kidd, Shablo, Mace, Big Joe, Retraz, Denny The Cool, Davide Ice e Pherro.
La direzione artistica di “Jack uccide” è di Dj Slait e Low Kidd.

Leggi anche:  Golden Age Fest Competition: in palio 2 accrediti con pass backstage

Jack Uccide Cover

Tracklist
01. V(a)iking Prod Low Kidd
02. Burial Prod Retraz
03. 666 Prod Low Kidd
04. Grazie a me feat. Gemitaiz e Madman Prod Low Kidd
05. Jack uccide Prod Mace & Mordecai
06. Sogni d’odio feat. Salmo Prod Ceri
07. Non mi va Prod Low Kidd
08. 2 modi 2 mondi feat. Moses Sangare Prod Shablo
09. Sotto feat. Noyz Narcos e Ntò Prod Big Joe
10. Mandalo Prod Denny the Cool
11. Soldi sporchi Prod Low Kidd
12. F*ck fame feat. Nitro Prod Low Kidd
13. Come persa Prod Davide Ice
14. La mia lama feat. En?gma Prod Big Joe
15. 5 momenti top Prod Pherro
 
Acquistabile su iTunes oppure nell’edizione limitata

Questa è la rubrica Cover & Tracklist de La Casa Del Rap. A questo punto non vi resta che acquistare l’album e pomparvelo in cuffia. Vi diamo appuntamento alla prossima uscita!
Jammai

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
Intervista

Dani Faiv arriva all'Ultimo Piano senza compromessi. L'intervista

NewsNews Ita

Gemitaiz, il ritorno di QVC10 - Quello che vi consiglio VOL. 10

Intervista

Slings: dagli scantinati ai privè della TRAPHOUSE. L'intervista esclusiva

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 21 aprile 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter