Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

C&T: “Metal Carter – Cult Leader”

RubricaC&T.Cop_.MetalCarter.jpg
“Cult Leader” è il nuovo album di Metal Carter, in uscita il 27 aprile in digitale e in copia fisica per Glory Hole Records. L’album è già disponibile in pre-order su www.gloryholerecords.it.
“Non può cambiare il mondo una canzone” è il primo video estratto, un singolo dalle sonorità crossover tra rap, metal e hardcore punk, caratterizzato dalla chitarra suonata da Pinuccio Ordnal, membro di molte note band della scena romana.
Giovedì 21 aprile Metal Carter presenterà in anteprima il nuovo album da WAG SHOP, via Edmondo de Amicis 28, Milano.
Non esistono le mezze misure quando si parla di Metal Carter, un rapper che è stato capace di portare un sottogenere oscuro e macabro come il Death Rap in Italia, dandone una visione estrema e personale in un continuo alternarsi di disagio interiore, immagini grottesche e violenza. Un antieroe che ha saputo costruirsi negli anni un seguito affezionato e un immaginario che è diventato di culto tra i suoi numerosi seguaci.
“Cult Leader” è il suo nuovo album, 19 tracce in cui la sua poetica che mischia realtà e finzione sperimenta nuove sonorità e nuovi incroci lirici sempre però in pieno stile Metal Carter, un disco lungo e vario che rispetta i canoni del rap più classico cercando però di approcciare con una sensibilità diversa le tematiche forti e d’impatto, tra sfoghi senza filtro e momenti a tratti più introspettivi. I testi rimangono intensi, feroci, brutali, a volte velati di malinconica nostalgia, e si muovono su produzioni che alternano l’Hip Hop Golden Age ma con suoni moderni e attuali a strumentali crossover e sonorità più sperimentali.
L’album è stato prodotto e registrato dal giovane Eddy Depha al 3TONE Studio di Roma (tranne lo skit “Don’t fuck with the leader” prodotto da Dj Craim). Per la prima volta Metal Carter, oltre a collaborare con i suoi soci di sempre Noyz Narcos e Gemello, ha voluto mettersi in gioco confrontandosi con moltissimi altri rapper, alcuni anche lontani dal suo background, ben quindici featuring per uno scambio di flussi assolutamente inedito: accanto rapper più underground ma già affermati come Egreen, Nex Cassel, Er Costa, Aban, Denay, Fetz Darko spuntano la rapstar Fabri Fibra, leggende come Tormento, Danno, Ice One, nuovi fenomeni della scena come Madman e il campione internazionale di turntablism Dj Spada. Ad arricchire le collaborazioni anche la voce di Caputo, rapper e cantante della crew Quarto Blocco, che con i suoi ritornelli nelle tracce “Virus” e “Voci che gridano” riesce per la prima volta in assoluto a dare un’insolita veste melodica alle canzoni di Metal Carter, segno che mai come questa volta il “Sergente di Metallo” ha voluto sperimentare, rinnovandosi e cercando nuove soluzioni che non deluderanno i suoi fan storici e che avvicineranno alla sua musica nuovi ascoltatori.
Il brano che dà il titolo al disco, “Cult Leader”, è stato inoltre scelto per la colonna sonora del nuovo film di Cosimo Alemà “Zeta”, in cui il rapper romano recita anche in un piccolo cameo.
Metal Carter si riconferma con “Cult Leader” il padrino indiscusso del Death Rap italiano, un artista intelligente, visionario e fuori da ogni canone, che ha da sempre avuto il coraggio di proporre la sua dimensione musicale senza mai farsi influenzare dalle mode del momento, coerente e fiero del proprio percorso.

Leggi anche:  Metal Carter fa fare una Doccia di sangue a YouTube

qqvj1w

Tracklist
01. Senza paura
02. Non può cambiare il mondo una canzone
03. Virus – feat. Caputo
04. Rime d’acciaio esclusive – feat. Fabri Fibra
05. Cult Leader
06. Giudice e giuria – feat. E-Green, Er Costa & DJ Spada
07. Non poteva andare meglio – feat. Nex Cassel
08. Finchè non ci cacciano – feat. Tormento
09. E’ troppo tardi
10. Voci che gridano – feat. Caputo
11. For my people – feat. Madman
12. Devi dimostrarlo – feat. Noyz Narcos
13. Una vita milgiore – feat. Gemello
14. Don’t fuck with the leader – skit Danno
15. Scalpore – feat. Ice One
16. Specchi – feat. Denay & Fetz Darko
17. Non vi conosco – feat. Aban
18. New level
19. Metal Blade Freestyle

Questa è la rubrica Cover & Tracklist de La Casa Del Rap. A questo punto non vi resta che preordinare l’album. Vi diamo appuntamento alla prossima uscita!
Jammai

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 20 gennaio 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 7 ottobre 2022

Approfondimento

Sandman racconta nel suo libro il Rap criminale e molto altro

News Ita

F.T. Sandman torna con il nuovo libro "Rap Criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap"

Iscriviti alla nostra Newsletter