Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

Cover & Tracklist: “IZI – Fenice”

RubricaC&T.Cop_.Izi_.jpg
Si intitola “Fenice” l’album di IZI, il protagonista del film ZETA, in uscita venerdì 13 maggio in versione fisica e in digitale per Epic Records/Sony Music Italy.

Dopo una serie di collaborazioni e progetti da solista, ultimo in ordine di tempo il mixtape “Julian Ross”, il “bambino magico” da Cogoleto, classe 1995, Diego Germini, in arte Eazy Erre o semplicemente IZI, per chi lo conosce da meno tempo, pubblica il suo disco d’esordio.
Diego, attribuisce il timbro della sua voce anche alle circostanze della sua venuta al mondo. Un’infanzia di alti e bassi poi a 17 anni, abbandona la scuola e scappa di casa. Prenderà spunto dalla sua storia personale per alimentare i testi delle sue canzoni ed è proprio tramite la scrittura che inizia un processo, mai interrotto, di faticosa costruzione di sé e di ricerca del suo vero io. Per certi versi il rap gli sembra lo strumento e la voce dei nuovi cantautori. I testi che scrive ruotano intorno alla tempesta che sente dentro di sé e alle cose che vede fuori. Racconta quello che vede filtrandolo attraverso la propria sensibilità.
Partito dallo Studio Ostile di Demo assieme ad altri amici, ad oggi tutti sotto i riflettori, si ritrova nel collettivo della Wild Bandana Squad e dall’inizio del 2016 è sotto contratto con Sony, affiancato dalla realtà Tahurus Music di Shablo che ne cura la direzione artistica, il management e il booking.

Leggi anche:  Esce VT2M, disco del WildBandana Vaz Tè

Cinque brani contenuti nel disco di IZI fanno da colonna sonora a quello che è il film generazionale “Zeta – Il Film” uscito nella sale cinematografiche lo scorso 28 aprile per la regia di Cosimo Alemà.
Oltre alle canzoni utilizzate nel film, tutte le scene di rap interpretate dal personaggio di Alex alias Zeta sono state scritte ed interpretate da lui, protagonista della pellicola. Nel film ha lavorato a stretto contatto con artisti della scena Hip Hop italiana di grande successo come Salmo, Fedez, J-Ax, Noyz Narcos, Baby K, Clementino e tanti altri.

Sono stati pubblicati già tre singoli estratti da “Fenice”, ovvero “La tua ora” feat. Coco, “Chic” (cavallo di battaglia ispirato alla parte uno contenuta nel web album “Kidnapped”) e “Scusa” singolo radiofonico che vede la collaborazione con Moses Sangare e la produzione di Shablo & Zef. Il disco si compone complessivamente di 15 tracce con i featuring di Ensi, Tormento, Sfera Ebbasta e i già citati Coco e Moses Sangare. Le produzioni musicali sono state curate da Shablo, Davide Ice, Tom Beaver & Heed, Sick Luke, Sonny CRSN & 24SVN, Zef, Charlie Charles, Big Joe, Mace e Pherro.

“Fenice” è stato registrato da Shablo al Thaurus Studio di Perugia, mixato e masterizzato da Marco Zangirolami al Noize Studio di Milano. Foto e realizzazione grafica del progetto sono a cura dello Studio Cirasa e di Davide “rdsh” Minoja.

Leggi anche:  La spontaneità alla base del Rap: SLVTR x Nebbia, l'intervista

Fenice è un iter vitale. Arriva un momento nella vita, o anche più momenti, in cui crolliamo brutalmente (psicologicamente e/o fisicamente) per qualche motivo. L’unico modo che abbiamo per superare tutto ciò è concentrare la poca energia vitale rimasta ed indirizzarla verso i nostri reali fabbisogni necessari. La fenice risorge dalle proprie ceneri ed è proprio quello che è successo a me fra coma diabetico, tribunali, assistenti sociali, famiglia e quant’altro, tutto ciò contornato da una filosofia di vita a tratti depressa ma pur sempre indicativa per il viaggio della nostra fenice”.

Influenzato dal movimento del nuovo urban americano che ha come riferimenti principali Drake e Kanye West, IZI è già molto rispettato dalla scena italiana per il suo nuovo approccio alla scrittura che fonde melodie vocali a testi rap molto diretti e taglienti.

Fenice Cover

Tracklist
01. Izis (prod. Davide Ice)
02. Con me (prod. Shablo)
03. Trafitto feat. Moses Sangare (prod. Shablo & David Ice)
04. Luce (prod. Tom Beaver & Heed)
05. Oh mio Dio (prod. Sick Luke)
06. Odi (prod. Shablo)
07. Casa feat. Ensi (prod. Sonny CRSN & 24SVN)
08. Scusa feat. Moses Sangare (prod. Zef & Shablo)
09. Tutto apposto feat. Sfera Ebbasta (prod. Charlie Charles)
10. Pazzo (prod. Big Joe)
11. Chic (prod. Mace & Shablo)
12. Niente da perdere (prod. Zef & Shablo)
13. La tua ora feat. Coco (prod. Pherro Productions)
14. Solo feat. Tormento (prod. Zef)
15. Per tutti quelli che (prod. Sick Luke)
 
Acquistabile cliccando 

Leggi anche:  Emma e Izi collaborano in Stupida Allegria

Questa è la rubrica Cover & Tracklist de La Casa Del Rap. A questo punto non vi resta che acquistare l’album e pomparvelo in cuffia. Vi diamo appuntamento alla prossima uscita!

 
 

Carlo Jammai Piantoni

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell'iconico format

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 13 ottobre 2023

NewsNews Ita

Tutto l'amore di Bresh per la sua Genova nel Videoclip di "Guasto d'amore"

Intervista

Dal Festival di Sanremo Olly ci racconta la sua "Polvere". L' intervista

Iscriviti alla nostra Newsletter