Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

Marti Stone vuole solo stare in “Pace”

MartiStone1-min.png

La Casa Del Rap presenta in anteprima il nuovo singolo di Marti Stone: “Pace”.
Dopo i fortunati “Bossy” e “Bitches”, “Pace” la vede rinnovare la collaborazione col producer milanese Pankees, in un pezzo dalle sonorità dancehall, mixate col tipico tocco che contraddistingue Marti Stone già dalle ultime produzioni. Il video ufficiale di “Pace” è a cura di D10S Productions.

Nella puntata di Ladies First #2, la “Bossy” del rap game italiano ci ha presentato “Bossy EP”, progetto in free download dal mese di Marzo, uno status symbol e un’affermazione di personalità, ribadita attraverso i 3 remix della traccia “Bossy”. Oggi, in occasione della pubblicazione del video ufficiale di “Pace”, abbiamo deciso di farci raccontare direttamente da lei da dov’è sbocciato questo suo messaggio di pace.

Marti Stone Pace Cover

Dopo i precedenti singoli, piuttosto aggressivi, con “Pace” hai espresso voglia di serenità, per te stessa e per il contesto in cui viviamo. Lo hai fatto, ancora una volta con il tuo stile. Da dov’è nata la necessita di realizzare un pezzo con questo mood “positivo”?
“Aggressivi” non è il termine adatto, io li definirei più un concentrato di energia e carica positiva. Ho solo dovuto scaldare i motori per entusiasmare il pubblico per tutto quello che verrà.. e direi proprio di esserci riuscita.
La gente ha voglia di scatenarsi, saltare e allo stesso tempo di sentire testi in cui rivedano determinazione e grinta… Tutto questo non lascia spazio a negatività ed aggressività, anzi! “Pace” è stato un pezzo che ho a malapena scritto, è nato da un forte flusso di ispirazione spontanea in cui ho appuntato un paio di idee e mi sono messa davanti al microfono a cantare. Alla fine il brano è proprio nato facendo quello che mi piace!

Leggi anche:  Ladies First puntata #2: Marti Stone è la BOSSY della scena

Anche con il beat, confezionato da Pankees, avete deciso di cambiare rotta rispetto a quanto già proposto. Tu stessa ce lo avevi già fatto intendere, parlandoci della vostra alchimia in studio. Da cosa siete partiti per amalgamare un impasto sonoro così coinvolgente ad ogni play?
Sono andata in studio con una bozza di beat fatta da me in cui facevo notare proprio questa idea di voler mischiare sonorità dancehall e trap. Come sempre ho trovato un complice pronto e professionale con cui ho potuto sviluppare la mia idea iniziale. Abbiamo creato qualcosa di semplice ed efficace con il necessario, ad esempio il synth che sentite nel ritornello non è altro che un campione della mia voce. La cosa che mi fa proprio impazzire è quando parte il ponte trap nel bel mezzo di tutt’altro ritmo… Poi c’è la parte finale in cui Pankees ha proprio spaccato.

Veniamo alla realizzazione del video. Tramite la tua newsletter siamo venuti a conoscenza del fatto che per l’occasione delle riprese in esterna hai organizzato un vero e proprio party al quale hai invitato i tuoi supporter. Qual era l’idea che tu e il team di D10S Productions avevate in mente?
Mi è venuta l’idea di fare questo party perchè è da un po’ che ricevo messaggi dai miei fans che mi vogliono incontrare e ho pensato che sarebbe stata un’ottima occasione per passare un pomeriggio insieme.
Gli iscritti alla mia newsletter hanno ricevuto le coordinate per partecipare al party delle riprese. I ragazzi di D10S Productions hanno sposato subito la mia idea di far risaltare la spontaneità e la voglia di star bene insieme, sono riusciti a tirar fuori un video di cui sono molto soddisfatta, mi aveva già colpito la loro impronta e sono orgogliosa di avere anch’io un video che porti la loro firma.

Leggi anche:  Cover & Tracklist: Marti Stone - "Instastories Mixtape"

Milano al centro della tua svolta artistica. Come ti stai trovando nel viverla, sia dalla prospettiva musicale che umana? Osservandola dall’esterno, sulla base di alcune recenti interviste, sembra che i più giovani ne traggano ancora stimoli, mentre artisti già affermati la trovino avvizzita e poco vivace, volgendo di conseguenza lo sguardo all’estero. Solo questione di prospettiva?
È sempre questione di prospettiva. Per quanto riguarda la mia, Milano è l’ultima città in cui vale la pena vivere in Italia prima di affacciarsi all’estero, sia per la qualità della vita che per le prospettive professionali. Se qualcuno va via non credo sia tanto per Milano, quanto per la situazione generale del nostro paese. Questa città mi ha risvegliata ed è un continuo stimolo a lavorare meglio e di più. Mi permette anche di essere a contatto diretto con realtà artistiche e musicali internazionali e d’avanguardia, che riesco ad assorbire traducendole nelle mie produzioni.

Il messaggio del nuovo singolo della rapper è chiaro già dalle prime barre del ritornello: “Voglio solo stare in pace / Fare quello che mi piace”.
Una dichiarazione che vuol essere anche un augurio e un consiglio per tutti.
In un’Italia che non fa altro che propinarci notizie di violenza e negatività in televisione e sui giornali, c’è una buona parte di popolo che aspira ad altro. Come la generazione di Marti Stone, quella che è cresciuta in un periodo florido per il paese ma che oggi si trova a fare i conti con un presente precario e un futuro incerto in un clima di scontento.
Proprio da questa situazione negativa, nascono desiderio e volontà di tornare a vivere bene, in pace con se stessi e col mondo perché la pace è la vera conquista.
Spesso si generalizza sulla parola “Pace” e il suo significato, mentre in realtà è tutto più semplice e diretto di ciò che sembra. Pensate di più a cosa volete voi e meno a come vi vorrebbero gli altri, state con chi amate e godetevi ogni secondo di questa esistenza, allontanate lo stress dedicandovi a ciò che vi rende sereni.

Leggi anche:  Marti Stone - "Niente in comune" (Video)

Seguite Marti Stone sul suo sito ufficiale www.martistone.com e sui social network @martistone

 

Intervista a cura di Carlo Jammai e Cristiana LaFresh

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 18 novembre 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 21 ottobre 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali dell'8 luglio 2022

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 11 marzo 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter