Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

Raige – Domani. Leggi l’intervista.

Raige.jpg

Salve internet, eccoci ad un nuovo appuntamento con le Interviste Scritte de La Casa Del Rap. Oggi vi presentiamo la chiacchierata che abbiamo fatto con Raige, artista ormai consacrato del panorama Hip Hop italiano, che si appresta alla pubblicazione del suo quinto album solista ufficiale, che vedrà la luce a settembre. L’album in questione è stato anticipato dal singolo “Domani“, uscito il 20 giugno per Warner Music Italy.

Ciao Raige, benvenuto ne La Casa Del Rap. Partiamo con un excursus sulla tua carriera. Sono passati 10 anni dall’uscita di “Tora-Ki”, il tuo primo album solista dopo l’esperienza con i One Mic. Quanto e in cosa è cambiato il tuo modo di fare musica in questa decade?
In dieci anni si cambia come “esseri umani” prima che come artisti. Innanzi tutto sono passato dall’essere un adolescente all’essere un uomo. In secondo luogo credo che sia cambiata la mia visione della scrittura. Mi ricordo che in quegli anni mi sentivo un genio quando spiegavo un concetto utilizzando il maggior numero possibile di parole (meglio se sinonimi poco utilizzati). In realtà la vera difficoltà è spiegare lo stesso concetto con il minor numero possibile di parole: che tutti possano capirlo.

Abbiamo parlato di ieri, adesso, veniamo a “Domani”: il tuo nuovo singolo che – dopo “Whisky”, uscito un anno fa – anticipa il tuo nuovo album. Com’è nato questo brano? Ad un primo ascolto sembra una semplice hit estiva, ma da un ascolto più attento si nota che in realtà è un brano molto profondo. Come mai questa scelta? Non temi che la melodia così accattivante e radiofonica possa mettere in secondo piano il messaggio del brano?
Sì lo temo, ma se ascolti Raige non lasci nulla in secondo piano. Io credo che se fai la scelta di ascoltare me allora un po’ sai cosa aspettarti. Il brano era (di nuovo) un brano malinconico, Warner e il mio management avevano bisogno di un brano per il periodo estivo e quindi lo abbiamo “mascherato”. L’arrangiamento “up” serve a quello, il dna del pezzo è un’altra cosa.

Leggi anche:  Tormento & Tiromancino pubblicano il video di Per quel che ne so

Cosa dobbiamo aspettarci, quindi, da questo tuo nuovo album di inediti in uscita a Settembre? Vuoi svelarci qualcosa? Ad esempio il titolo.
Il titolo non posso dirlo ancora, ma sarò io al 100%. Non so cosa dovreste aspettarvi però posso dirvi, senza paura, che è il mio album meglio scritto. Entro fine Luglio uscirà un video nuovo, sarà il primo passo.

Cosa si prova a lavorare con un’etichetta importante come la Warner? Dopo l’esperienza di “Buongiorno L.A.”, anch’esso uscito per Warner, avrai ben chiaro cosa aspettarti dalla distribuzione e promozione. Qual è il traguardo che vi siete – tu e il team che ti sta seguendo in questa nuova avventura – prefissati?

In realtà il mercato non ti permette di fare delle riflessioni a lungo termine. Vista da fuori l’idea generale (e specie dei più giovani) è quella che una major abbia le sfere di cristallo sul futuro discografico e che sappia come modificare un artista per farlo vendere. In realtà si tratta di persone che lavorano con professionalità (e nel mio fortuito caso, hanno la mia stessa passione), ma il motore sono l’artista e la sua fan base. Io personalmente mi sono posto l’obbiettivo di fare meglio di quanto avevo fatto con il mio precedente album, non sarà facile…

Leggi anche:  Per quel che ne so: il singolo di Tormento e Tiromancino

Pubblicherai nuovi inediti prima dell’uscita dell’album?
Assolutamente sì. A Luglio un nuovo video, poi ad agosto il preorder del disco con un nuovo brano e a settembre, una settimana prima dell’uscita, il nuovo singolo ufficiale.

aEdVh0Z

Abbiamo parlato di promozione e diffusione, ma negli ultimi anni è anche importante essere presenti sui social e tu sei uno che sfrutta al massimo questi nuovi canali di comunicazione per interagire con il tuo pubblico. Spesso, però, questo può essere un’arma a doppio taglio: se da un lato il rapporto con i fan si fortifica, dall’altro questo toglie tempo alla realizzazione artistica. Come vivi questo rapporto dicotomico?
Mi piacciono i social come mezzo di comunicazione e di interazione con chi mi segue, ma scrivere canzoni è il mio lavoro. Dedico il 5% del mio tempo lavorativo ai social network, il resto è per la musica.

Capitolo live. Hai già in programma qualche data durante questa estate o aspetterai l’uscita del nuovo album per calcare nuovamente i palchi di tutta Italia?
Faremo qualche data, ma poche cose promozionali studiate e mirate. Col disco nuovo vorrei fare un vero tour. Ci stiamo lavorando :)

Purtroppo l’intervista è arrivata alla fine, grazie per la disponibilità e per la chiacchierata. Prima di salutarci definitivamente, ricordaci quali sono i tuoi canali ufficiali per restare sempre aggiornati sulla tua musica, sulle tue iniziative e sui live.
Grazie a voi e se volete saperne di più:
FaceBook
Twitter

Leggi anche:  Kilimanjaro: il nuovo brano di Brusco ed Ensi!
Intervista a cura di Carmelo JP Leone
(Twitter: @carmelojp)
Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 24 giugno 2022

News

Kilimanjaro: il nuovo brano di Brusco ed Ensi!

Nuova uscita

En?gma pubblica Totem Episodio Quattro

News Ita

Tormento pubblica in digitale i suoi album del 2006 Il mio diario (Giorno) e (Notte)

Iscriviti alla nostra Newsletter