Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Uncategorized

Fibra compie 40 anni: la playlist

FabriFibra.jpg
Esattamente 40 anni fa nasceva Fabrizio Tarducci, meglio conosciuto come Fabri Fibra. Il rapper, divenuto ai più noto nel 2006 con “Applausi per Fibra”, ha dato una vera e propria svolta al panorama musicale italiano, diventando chiave di volta della scena rap mediatica italiana.
Il debutto di Fabri Fibra però risale a ben prima del 2006. Il suo esordio risale agli anni ’90, anni in cui Fabri Fibra apparteneva agli Uomini Di Mare, gruppo formato dallo stesso Tarducci e dal beatmaker Lato, il cui lavoro insieme si conclude, dopo la pubblicazione di due demo e del disco ufficiale “Sindrome Di Fine Millennio”, nel 2004 con l’uscita di “Lato e Fabri Fibra”. Quelli sono anche gli anni in cui nasce Teste Mobili Records, etichetta creata dalle stesse Teste Mobili con sede a Senigallia con cui sono stati prodotti diversi album. Nel 2001 Fibra con Fede dei Lyricalz e Fritz Da Cat pubblica “Basley Click – The album”.

La sua prima pubblicazione solista risale al 2002, quando con Vibrarecords pubblica “Turbe Giovanili”, album interamente prodotto da Neffa che gli fa ampliare ulteriormente la sua fetta di pubblico. Nel 2004 rilascia “Mr. Simpatia“, il suo secondo album solista, in cui troviamo un Fibra politacamente scorretto e irriverente al massimo. È però nel 2006 che Fabri Fibra, firmando un contratto discografico con Universal, fa il suo vero e proprio debutto mediatico con l’album “Tradimento”. L’uscita di questo disco rappresenta un momento di svolta per la scena musicale italiana. Fibra propone un nuovo stile di linguaggio, ampliando l’offerta musicale con un genere che, sebbene già presente in Italia anche nel mainstream, inizia qui la sua vera e propria affermazione. “Tradimento” insomma apre le porte ad un pubblico più ampio, non solo per Fibra, ma per tutti gli artisti del suo genere.
F. Tarducci continua la sua carriera con la pubblicazione di diversi alcum solisti, vendendo negli anni oltre un milione di copie e guadagnando dischi d’oro, di platino e di multiplatino. 

La Casa del Rap ha così deciso di ripercorrere le tappe della sua carriera creando per voi una playlist con alcune delle sue canzoni.
Sappiamo tutti cosa mettere in play stasera, quindi! Buon ascolto!
Buon compleanno Fibra!

Conosci meglio

Assistente Social(e) del rap italiano e della vita in generale a.k.a. Redattrice con OCD
Iscriviti alla nostra Newsletter