Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

Cover & Tracklist: “Bassi Maestro – Mia Maestà”

RubricaC&T.Cop_.BassiMaestro.jpg

 

A ben cinque anni di distanza dall’ultimo album ufficiale “Stanno tutti bene” (2012) e dopo quattro dallo street album “Guarda in cielo”, Bassi Maestro torna in grande stile con “Mia Maestà”, disco che vedrà la luce venerdì 31 marzo e già disponibile in pre-order in digitale su iTunes e nella versione fisica dal sito Artist First. Prodotto da Com Era Records e distribuito da A1 Entertainment, “Mia Maestà” segna un ritorno atteso, ovvero quello di una delle icone dell’hip hop italiano, che è pronto ancora una volta a dire la sua con un progetto ufficiale.

“Mia Maestà” si aggiunge ad una discografia infinita e ricca di grandi classici. In questo lavoro Bassi ha prodotto quasi tutte le strumentali mantenendo il sampling come base fondamentale di ogni sua produzione, con un tocco classico anche sui beats più attuali. Inoltre si è focalizzato sulla scrittura, riuscendo a far convivere contenuti importanti e spunti di riflessione personale a momenti più leggeri di puro intrattenimento lirico, in puro stile Hip Hop.

La nuova fatica discografica di Bassi Maestro è ricca di collaborazioni importanti, in cui ha raccolto a sè diversi artisti che stima ed ascolta, e che per sua stessa ammissione sono stati spesso fonte di ispirazione. Ci sono rapper mainstream come Fabri Fibra e Gemitaiz, nomi affermati come Nitro, i soci di sempre CdB, giovani promesse come Vegas Jones in una traccia prodotta a quattro mani col producer Boston George e gli emergenti più interessanti della realtà Hip Hop milanese Lanz KhanAxosPepito Rella e Lazza, nella posse track “Benvenuti a Milano”. Tra le collaborazioni infine anche Cesare Pizzetti e Fabio Visocchi, basso e piano del gruppo Loop Therapy, che spesso accompagnano Bassi Maestro anche nelle esibizioni live.

Leggi anche:  Let's rap about it presenta RAPpresentoproject

Gli ultimi anni mi sono serviti per prendermi una pausa e concentrarmi su altri progetti come il lancio della mia etichetta indipendente Com Era, per la quale “Mia Maestà” è la prima release ad uscire anche in formato digitale e non esclusivamente su vinile, e il web format “Down with Bassi”. Nel frattempo ho cercato di capire come muovermi, cercando stimoli sia dalla musica che mi ha sempre ispirato, come i classici Hip Hop degli anni ’90, che dalle nuove generazioni di artisti che hanno saputo rivoluzionare il suono dell’Hip Hop, mantenendo in molti casi anche un legame qualitativamente alto con la storia e i contenuti di questo genere musicale.” –  Bassi Maestro

bghGvsV

Tracklist
01. Ridefinizione – Prod e scratch: Bassi Maestro
02. Metà rapper metà uomo – Prod. Bassi Maestro
03. Alle poste (skit)
04. Ancora in giro – Prod e scratch: Bassi Maestro
05. Fottuto O.G. – Prod. Bassi Maestro
06. Non muovono il collo – feat. Fabri Fibra Prod e scratch: Bassi Maestro
07. Poco cash – feat. Vegas Jones Prod. Bassi Maestro e Boston George
08. Alla radio (skit)
09. Sorry – Prod. Bassi Maestro
10. Solo un altro inverno – feat. Gemitaiz Prod: Bassi Maestro e Loop Therapy
11. Nessuno può togliermi quello che ho – Prod: Bassi Maestro
12. Social man pt.1 (skit)
13. Prendi tutto – feat. Nitro & CdB Prod: Biggie Paul
14. Gesù Cristo – Prod: Bassi Maestro
15. $$$ – Prod: Bassi Maestro
16. Benvenuti a Milano – feat. Lazza, Lanz Khan, Pepito Rella, Axos Prod: Bassi Maestro e K-Sluggah
17. Social man pt.2 (skit)
18. Un’altra specie – Prod: Bassi Maestro
19. L.B.D.L. – Prod: Bassi Maestro

Leggi anche:  DJ Fede e Giso uniscono il basket e il sound Hip Hop in "No Blood No Foul". L'intervista esclusiva

Acquistabile in copia fisica e digitale
 

 

Carlo Piantoni
Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali dell'8 dicembre 2023

NewsNews Ita

BASTA SESSION N.1 REMIX, tre remix firmati Bassi Maestro, Crookers e Lvnar

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 27 ottobre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 6 ottobre 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter