Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

Cover & Tracklist: “Plant – Killjoy EP”

RubricaC&T.Cop_.Plant_.jpg

 

Francesco Clemente, in arte Plant, ha solo 17 anni e pur venendo da una piccola realtà pugliese si può dire abbia già segnato traguardi notevoli sulla strada di ascesa nel rapgame nazionale.
Il suo nome difatti, segnalato su più fronti tra i rapper emergenti più promettenti del 2017, è attualmente sulle maggiori testate di rap e hip-hop culture italiane nonchè su riviste urban spagnole. 

“Killjoy EP” segna l’inizio e la fine di un percorso lungo 365 giorni. Trattasi di un progetto interamente indipendente, dall’ideazione alla produzione alla distribuzione, nato dalla sola volontà di espressione artistica di ragazzi di età media tra i 17 e i 24 anni. “Killjoy EP” è disponibile esclusivamente in freedownload su Beat Torrent dal 31 marzo, dalle ore 14:00.

Si sviluppa lungo 10 tracce, di cui tre sono featuring con Nerone, Max il Nano e Nico Flash, i quali hanno creato l’opportunità di gettare ponti con le rispettive scene milanese, barese e ferrarese. Ha un sound prettamente trasversale, si passa da brani hardcore come “Modus Vivendi” ad altri più soft come “All the gold” e “Come stai?”. Non mancano sonorità trap in “Non è gossip”, “H24 freestyle”, “Non ha un costo”, che si fondono a diversi sound di matrice elettronica come l’edm e la base house ma anche a giri di basso dalle note tendenti al punk.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 23 luglio 2021

Ad essere elemento fortemente innovativo e inusuale nell’attuale scena rap italiana è proprio l’approccio al suono, derivato dal background culturale musicale dei giovani produttori, dj e musicisti Sunken e Soyle. Suono che ha portato lo stesso Plant a modulare la sua voce e il suo cantato sui beats senza l’esigenza di adoperare Autotune, Vocoder o programmi affini.

Le tematiche trattate sono molteplici e composite, dalle love tracks alle punchline più crude, il tutto affidato visualmente all’estro del fotografo e videomaker Francesco Viscanti.

1NzUUq2
 

 

Carlo Piantoni

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 23 luglio 2021

Nuova uscita

Jack Out pubblica l'album Sempre più soli

Approfondimento

Solo un'altra playlist di fine anno - Top 100 Video Italia 2017

News Ita

Sto Magazine #5: Luchè e gli altri ospiti

Iscriviti alla nostra Newsletter