Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

Core e Lengua: il rap in Campania e altre storie, raccontate dalle immagini di Gaetano Massa e Pino Miraglia

Core e Lengua copertina libro

Un viaggio per immagini nella cultura Hip Hop all’ombra del Vesuvio

I fotografi napoletani Gaetano Massa e Pino Miraglia pubblicano il libro fotografico “Core e lengua. Il rap in Campania e altre storie” edito da ZONA, un reportage accurato e costruito sulle loro bellissime immagini per viaggiare sulle tracce degli artisti e dei gruppi che fanno del napoletano la lingua prescelta per esprimersi nella forma del rap. Molti li conosciamo già, perché hanno raggiunto una certa celebrità – come Clementino, Rocco Hunt, Lucariello… – ma il panorama non si esaurisce con i nomi più conosciuti: vengono raccontate anche le storie di molte crew e freestyler dei quartieri e delle periferie.

Tre capitoli di immagini uniti ai testi, oltre che degli stessi autori, di Lello Savonardo (Università Federico II), dei giornalisti e critici musicali Damir Ivic e Federico Vacalebre e dello scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci (Gomorra e Reality di Matteo Garrone); in più, il libro contiene otto interviste con i protagonisti più in vista del panorama underground campano: a Sha-One, Speaker Cenzou, Lucariello, Nto’, Clementino, Dj Uncino, Op.Rot, Luciano Chirico.

Un mix tra i racconti delle “tendenze dominanti e quelle stravaganti, le eccezioni multiculturali, femministe, militanti”, così come ci spiega Vacalebre presentando il lavoro di Gaetano e Pino.

“Come nelle radici del movimento culturale che dal Bronx – negli anni Settanta – invase prima le strade d’America e poi del mondo, anche i rapper napoletani scandiscono in 4/4 il disagio metropolitano e offrono voce a un sentimento del (proprio) mondo che attinge a piene mani alla vita quotidiana. E così Massa e Miraglia non hanno voluto limitarsi alle immagini di scena, pur presenti e di grande impatto: hanno cercato e ritratto gli artisti nel loro ambiente, dove vivono e lavorano, quasi sempre all’insegna della precarietà.”

Vi lasciamo una preview del libro disponibile a questo link.

Leggi anche:  Mastafive pubblica la remastered di Dammi un beat, compilation del 2005
Conosci meglio

Caporedattrice di questo incredibile portale. Nostalgica q.b., senza mai smettere di guardare al futuro.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 10 novembre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 novembre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 27 ottobre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 settembre 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento