
Sono passati ben sei anni da “Spaghetti Nightmare”, l’ultimo acclamato lavoro dei Banana Spliff, pausa che si è conclusa da qualche settimana con “XVI Round” il nuovo album del collettivo, fuori per Glory Hole Records.
Drugo, Irak, Onto e Dj Oskie sono tornati a lavorare in studio insieme – dopo aver dato spazio ai propri progetti solisti – per recuperare quel “flava”, quel sapore che aveva sempre accompagnato la loro musica.
“XVI Round” rappresenta una sorta di manifesto della musica dei Banana Spliff: strumentali dalle tinte classiche, ricche di campioni ed elementi suonati, fanno da tappeto a liriche cadenzate, a volte malinconiche a volte ironiche e taglienti, nelle quali sentimenti ed emozioni combattono con la disillusione verso la società moderna. Così l’amara critica di “10.000 A.C.” è bilanciata dall’inno all’amore della titletrack, o la sarcastica intro “Buongiorno e buonasera” si accoppia a “Come te”, racconto intimo che vede la partecipazione di Claver Gold. Un disco a più facce, complesso e maturo, come i componenti del collettivo: non un album per cercare denaro o fama, quanto più per raccontare e raccontarsi.
Tanti gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione di “XVI Round”, sia dal punto di vista delle produzioni che da quello lirico. Li trovate tutti nella tracklist che segue.
Tracklist:
- Buongiorno e buonasera (prod. O.P.)
- Prendo la vecchia (prod. O.P.)
- XVI Round ft. Vena (prod. O.P. / basso M.J.Maggi)
- Colpo grosso (prod. Dj Argento)
- Nel nome del fuoco (prod. Oskie)
- Sottozero (prod. Fedo)
- Coppa Cobram pt. 2 ft. Cripto, Chef Ragoo, Musteeno, Dre’ The Future, Ffiume, Tony Polo / host Esa (prod. Vea)
- Pachino (skit)
- 10.000 A.C. (prod. Dj Argento)
- Quali banditi? (prod. Fedo)
- Come te ft. Claver Gold (prod. Arf)
- Segreto (prod. Vea)
- Hell’z eye Posse ft. Neuro Garage, Vena, Ffiume, Giga Scsi Kioppa RBL, R.B.S., Terranuova, Dre’ The 15. Future, Sbaba, Deesa / scratch Dj Kame (prod. O.P.)
- Dall’amore all’amaro (prod. Dj Argento )
- Au revoir (prod. Deva)
- Dulcis in fundo (prod. Mr.Nobody)