
Dal mese di febbraio, fino alla metà di marzo, Amir Issaa sarà in tour negli Stati Uniti. Non nuovo a questo tipo di esperienza, per l’occasione l’mc trascorrerà più di 20 giorni oltre oceano tra eventi e concerti incentrati sul suo ultimo libro – uscito nel 2017 ed edito da ChiareLettere – “Vivo per questo”.
Amir, dopo aver presentato la pubblicazione in Italia in occasioni come il Book Pride di Genova, sarà protagonista di “incontri” con gli studenti e i docenti di alcuni tra i più prestigiosi college americani: dal’unica scuola al femminile (Mount Holyoke, dove ha studiato tra le altre, la più grande poetessa americana, Emily Dickinson) a luoghi storici come l’università di Georgetown a Washington DC.
Passando poi per Ohio State e per un evento chiave come quello del 23 Febbraio: una conversazione e concerto nella prestigiosa università privata New York University (dove hanno studiato Oliver Stone, Martin Scorsese, George Soros, Lady Gaga e Philip Seymour Hoffman e si sono laureati oltre 30 futuri Premi Nobel) fino ad arrivare alla costa Ovest, a San Diego State University e alla Chapman University.Amir, oltre ad essere un musicista che ha collaborato con tutti i colleghi noti della scena è probabilmente uno dei massimi esperti della cultura hip hop in Italia e ha, dalla sua, una storia interessantissima che è stata raccontata nel suo libro. Amir Issaa ha sempre parlato con coraggio – nei suoi testi impegnati, ricchi di tematiche tristemente all’avanguardia nell’Italia del terzo millennio – di alcuni argomenti attuali e scottanti come razzismo, pregiudizio, stereotipo, Ius Soli, metropoli e nuovi linguaggi.
Ha creato un workshop divenuto vero e proprio side project attivandosi con decine di associazioni e realtà istituzionali come Save The Children, Unar, LaFeltrinelli, sul tema delle Seconde Generazioni.
Con i workshop e gli incontri didattici dove miscela musica, narrativa e diritti sociali, Amir sta girando il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti e questo tour 2018 nelle università americane è una nuova tappa del percorso tra storytelling e musica iniziato da Amir negli ultimi tempi.