Symo e la musica si frequentano fin da quando lei era bambina. Nata da padre eritreo e mamma etiope e cresciuta in una borgata romana con la musica nel sangue, Simona Barbui, cantante venticinquenne ha dato vita a un suo particolarissimo sound, una commistione di afro-beats, elettronica ed R’n’B. Tra le tante esperienza vive una piccola favola in musica quando, chiamata da Antonello Venditti apre il suo concerto lo scorso 8 marzo 2017 in occasione del concerto evento romano dedicato alle donne.
Su YouTube Symo si cimenta nell’interpretazione di brani nostrani e non rendendoli suoi come fossero nuovi pezzi, ma le cover sono solo una vetrina per la sua voce, così particolare e capace di comunicare emozioni.
Dal 18 Settembre Symo è fuori sui digital store e in radio con il singolo Non mi hai amata per l’etichetta Honiro Ent. Il pezzo è un brano ballabile, dalle sonorità fresche con il suo R’n’B. “Molte donne – dichiara Symo – mettono la loro vita in mano ai propri uomini dimenticandosi della loro forza. Amarsi e poi amare. Amare non significa perdere se stesse ed annullarsi, alcune donne devono scrollarsi di dosso il senso di appartenenza totale verso il proprio uomo”.