Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

I Cronofillers ci presentano Una giornata storta

Schermata 2018 10 23 alle 11.14.18 1

“Una giornata storta” è il quarto video tratto da “Chernobyl”, l’ultimo album dei Cronofillers, in cui i tre rapper, il dj e il producer prospettano un imminente futuro distopico con un racconto lineare, che si sviluppa traccia dopo traccia.

Il singolo rappresenta un potenziale punto di svolta della narrazione del disco e una chiave di interpretazione soggettiva dell’attualità. La frustrazione e la paranoia derivati dai meccanismi di controllo capillare presenti nella città di Chernobyl, uniti al desiderio di auto- affermazione alimentato dai social network, non possono che tradursi in un atto violento e improvviso di sfida e ribellione. Il pretesto, tuttavia, non è il desiderio di cambiamento reale tipico dei movimenti di massa, quanto piuttosto la voglia di dimostrare pubblicamente la propria esistenza nel modo più eclatante possibile.

Tutto sommato, forse, tutti hanno sete di sangue perché è il modo più eclatante e rapido per soddisfare le proprie brame di fama, e forse la distanza che ci separa dal compiere un atto del genere è solo una giornata storta. Nel pezzo si esprime la natura contraddittoria e doppia della morale capitalistica: da un lato l’aspirazione a essere unici, a ergersi sopra gli altri in termini di fama, dall’altro l’impossibilità oggettiva nel poter soddisfare questo desiderio indotto e quindi represso.

Il video è acura di Julien Vannucchi (Method Visuals).

Leggi anche:  Cronofillers - "L'anello di Saturno" (Video 360°)
Ti potrebbe interessare
Nuova uscita

Game Over è l’ultimo album solista del produttore Erma

News Ita

Cronofillers - "L'anello di Saturno" (Video 360°)

Intervista

JAM: Cronofillers - Chernobyl: Acidovic's cut

Iscriviti alla nostra Newsletter