Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

Jeru The Damaja live al Biko (Milano)

Jeru the Damaja
Venerdì 26 ottobre il Biko ospita un altro pezzo di storia dell’hip hop, Jeru the Damaja.
 
Jeru the Damaja nasce a Brooklyn nel 1972 e, dopo i primi passi nell’hip hop, viene alla ribalta internazionale nel 1992 per la sua collaborazione con uno dei gruppi più stimati dell’epoca, i GangStarr di Guru e DJ Premier: il suo featuring nel pezzo “I’m the Man” dello storico album Daily Operation” cattura l’attenzione di molti. Tra il 1993 e il 1994, Jeru Davis, questo il suo vero nome, mette in mostra tutto il suo talento e il suo stile, definito “hardcore conscious”, nell’album d’esordio The Sun Rises in the East anticipato dal singolo Come Clean e interamente prodotto da Dj Premier. Il successo definitivo arriva nel 1996 con la hit “Ya Playin’ Yaself”, anche grazie a un video che entra in rotazione sulle tv musicali. Il brano anticipa l’uscita del suo secondo album, “Wrath of the Math”, un concentrato di consapevolezza e stile in cui non manca un attacco alla commercializzazione dell’hip hop che gli vale una controffensiva (sempre in rima) da parte di The Notorious B.I.G., il cui giro è parte in causa nel testo critico del brano. 
 
Il terzo album, “Heroz4Hire”, arriva nel 1999 e, pur non ottenendo lo stesso successo dei primi due, riceve comunque delle critiche positive. A questo seguono Divine Design e Still Rising, in cui lo stile del rapper newyorchese si evolve ulteriormente facendo perno sulla sua lunga esperienza nella scena hip hop. Il suo ultimo lavoro è l’EP The Hammer, uscito nel 2014.
 
In tutti questi anni di carriera, Jeru The Damaja ha suonato, oltre che negli Stati Uniti, varie volte in Europa, Sud America, Asia e Africa, e ha collaborato con vari artisti tra cui i Groove Armada. Nel 2013 The Sun Rises in the East è stato inserito da About.com tra i 100 album hip hop più importanti di sempre per come rappresenta gli anni d’oro del rap. 
 
Ad aprire il live di Jeru The Damaja ci sarà Komo Sarcani, rapper congolese residente a Parigi attivo dagli anni ’90, con uno stile influenzato molto da jazz, soul e funk, e che ha collaborato con artisti internazionali come Guilty Simpson, Illa J, Busta Flex e tanti altri.
 
Prima e dopo il concerto è in programma il dj set black a cura di Steve Dub.
Leggi anche:  Dj Premier, ecco il singolo con Miguel: “2 Lovin You”
Ti potrebbe interessare
News Ita

Ecco "GANGSTA LOVE" - Il trip di Rose Villain e Rosa Chemical

News Ita

DJ Aladyn e DJ Gruff esaltano le proprie capacità tecniche nel vinile di Scratch

Digging in the web

Jaemes Dean ci racconta il suo immortale amore per la musica

Intervista

Studio Murena, jazz e rap tra sperimentazioni e vita vera

Iscriviti alla nostra Newsletter