
Nuovo singolo per Dellino Farmer, rapper rurale atipico che si lascia contaminare dal reggae e dal funk e che per esprimersi utilizza prevalentemente el dialèt! (il dialetto bresciano). Dellino attraverso la sua musica si propone, ormai da dieci anni (l’album Raccolta dialettale è del 2010), di sdoganare un rap in grado di parlare in modo consapevole della vita di paese, delle campagne, della cucina nostrana, del lavoro e della lingua locale di un territorio come quello della bassa pianura bresciana.
I fos x al lonc (ossia: i fossi in lungo) è il titolo di questo nuovo singolo e videoclip firmato Dellino Farmer e disponibile dal 30 ottobre su YouTube e dal 2 novembre in digitale.
Il videoclip è interpretato dal Paòl, arzillo settantenne punta di diamante della compagnia teatrale dialettale Chèi dè Manèrbe. Fra gag e strampalate corse Paòl, travestito da supereroe, destabilizza il paese con le sue marachelle dimostrando a tutti che gli anziani di oggi possono veramente saltare i fossi in lunghezza.
I fos x al lonc mette a confronto i vecchi di un tempo e i giovani di oggi. Sintesi di ancestrali rivalità fra generazioni, fra mito e leggenda: chi saprà (davvero) saltare i fossi per lungo?I fos x al lonc anticipa l’uscita di The best-ia, il Best-Of 2008-2018 di Dellino Farmer, che ripercorrerà i primi dieci anni di carriera dell’artista bresciano, tra inediti e grandi classici. The best-ia vedrà la luce il prossimo 14 dicembre 2018 (IndieBox Music/Self e distribuito in digitale da Artist First) e sarà presentato dal vivo sabato 15 dicembre sul palco del Latte+ Live di Brescia, non un semplice Release Party ma una grande festa con tante sorprese: evento.