Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Recensione

ondaGranda: la regola del mondo di Dargen D’Amico ed Emiliano Pepe

ondaGranda cover album b 1 e1559122959661

Il sodalizio composto da Dargen D’Amico ed Emiliano Pepe è uno di quelli di lunga data: sin da primi featuring tra i due, e dai primi brani pubblicati insieme, si è sempre notata una certa sintonia artistica e personale. Per questo, all’annuncio del progetto ondaGranda, si è creato un certo hype attorno al disco, avvolto dal mistero fino all’ultimo, e svelato solamente poche settimane prima della pubblicazione. L’album è finalmente disponibile da oggi in tutti i digital stores.

L’ALBUM IN VOTI

Lyrics & Skills: 7/10

La scrittura è sempre stata un punto forte per quanto riguarda Dargen D’Amico, rinomato per avere una delle penne più estrose di tutto il panorama rap nostrano, nonostante avesse, negli ultimi anni, perso parte della magia che lo ha sempre contraddistinto. Abbandonando i liricismi esasperati dei precedenti lavori da solista, e grazie al sodalizio con l’ottimo Emiliano Pepe, i testi composti dal duo risultano essere il giusto compromesso tra sfacciataggine e introspezione. Nonostante il piglio scanzonato, che permea tutto il progetto ondaGranda, gli autori riescono a tessere un immaginario vivido e colorato a metà tra episodi di vita vissuta e palesi digressioni artistiche. Se tecnicamente non ci troviamo di fronte a un prodotto che faccia gridare al miracolo, la ricerca ossessiva dell’ermetismo lirico ha lasciato spazio a un approccio più diretto e meno ridondante, pur senza rinunciare ai giochi di parole tanto cari ai due.

Instrumentals: 7/10

Il tappeto sonoro che accompagna le rime e il cantato del duo si sposa egregiamente con le liriche proposte, rivelandosi come il giusto miscuglio tra produzioni dominate da synth di matrice vintage, e brani dal tono più movimentato, a tratti quasi caraibico. Nonostante la sua natura di playlist, ondaGranda, risulta essere a conti fatti un prodotto dalla linea sonora ben precisa e delineata, che pur senza strafare riesce a non scadere nel ripetitivo o nel banale.

Style: 8/10

ondaGranda è un album dalla cifra stilistica chiara e decisa, frutto della collaborazione quasi simbiotica di Dargen D’Amico ed Emiliano Pepe. I due riescono ad alternarsi pregevolmente su ogni traccia, riuscendo ad impreziosire vicendevolmente le performance di ciascuno. Nonostante la natura di corpo unico che caratterizza il lavoro dei due, è sicuramente da lodare la loro capacità di mantenere intatte le proprie individualità, che trovano giovamento dal lavoro di coppia.

Voto Finale: 7.3/10

ondaGranda è un prodotto variegato e divertente, che riesce a incuriosire e divertire l’ascoltatore, senza mancare di strappare una risata o far semplicemente muovere il culo. Un ascolto più che consigliato a chi è alla ricerca di un album estivo, da ascoltare in spiaggia sotto l’ombrellone o semplicemente al riparo dall’arsura estiva.

Leggi anche:  Intervista a Murubutu, cosa si cela dietro la Tenebra
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News ItaNuova uscita

Dargen D'Amico torna con l'album Bir Tawil

News Ita

Lolita è il singolo di 99paranoie

Nuova uscitaTop

Izi pubblica Riot, la sua rivolta

News ItaTop

Fedez racconta la sua Bella Storia

Iscriviti alla nostra Newsletter