Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

DJ Fede pubblica il progetto Product Of The 90s

DJFede 10 2019

Product Of The 90s è il nuovo album di DJ Fede disponibile dal 7 novembre 2019 in cd, vinile e digitale per Overdrive Records. Il progetto è stato anticipato dall’uscita del singolo L’acciaio della gavetta.
Oggi, in pieno revival anni ‘90, DJ Fede ha deciso di produrre 12 tracce nello stile dell’epoca per far capire anche a chi non ha vissuto quegli anni, la qualità di quel suono, e ha invitato vari rapper per dare voce alle sue strumentali.Gli ospiti al microfono sono (in ordine di tracklist) Dafa, Claver Gold, Gast, Blo/B, Inoki, Brain, Esa AKA El Prez, Malacarne, Maury B, Suarez, Supremo73, Nardo Dee e, nelle due bonus track, appaiono anche Tormento, Sab Sista e l’indimenticato Primo Brown (nella versione acustica di Le ultime occasioni, brano uscito nel 2013). Si tratta di tutti esponenti del rap underground e indipendente, appartenenti a varie generazioni ma non all’ultima, chiamati a rappare su beat pregni di campionamenti funk, soul e jazz. In tutti questi anni di carriera, infatti, il dj e producer torinese ha imposto uno stile che attinge in continuazione dai tre generi progenitori del rap, campionando vari brani della sua vasta collezione di vinili.Se l’artwork di copertina si rifà a un immaginario da film horror per rendere l’idea di un periodo oscuro per il rap in Italia, le 12 tracce del disco vogliono proprio dare l’impressione contraria, quella di una scena in salute che ha ancora molto da dire.

Ho sempre lavorato sia con la vecchia scuola che con i giovani – racconta DJ Fede – ma oggi vedo una scollatura molto ampia tra queste generazioni e, per quanto segua e ascolti tutte le nuove uscite (che spesso suono nei miei set), fatico a riconoscermi nello stile contemporaneo. Per gusto personale, quindi, e tenendo presente il momento storico in cui la trap domina e il rap sembra scomparso, in questo disco ho deciso di dirigermi con ancora più decisione verso i classici, verso lo stile che mi ha fatto innamorare di questa musica. Alcuni testi affrontano anche questo aspetto, per esempio Claver Gold parla di quanto è attaccato al rap chi si è formato con il suono classico”.

Leggi anche:  Drimer: per fortuna c'è chi scrive ancora
Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
Intervista

Lord Madness, entriamo nel Tao di Heath Ledger

Report

Black Milk per la prima volta live a Torino

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

8.2
RecensioneTop

Cor Veleno: senti come brucia il "Fuoco Sacro" per le strade di Roma

Iscriviti alla nostra Newsletter