Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

Cecilia Stallone canta Fiabe urbane nel suo nuovo EP

CeciliaStallone 01 2020

Cecilia Stallone, cantautrice milanese classe ‘89, dopo aver anticipato il suo nuovo progetto con lo Street single Ti vengo a cercare e il video di Mi dispiace, brano realizzato con la partecipazione di Vaitea e della ballerina Alice LaScotti, da venerdì 31 gennaio 2020 è fuori con l’EP Fiabe urbane.

All’interno del lavoro, che si compone di cinque tracce, Cecilia Stallone si è avvalsa della collaborazione di nomi noti nella scena milanese, come la rapper Vaitea, Stefano Iascone di Cacao Mental, che ne ha curato registrazione, produzione e mixaggio presso il Crono Sound Factory (Vimodrone, Milano), e ancora Andrea De Bernardi al Master, Federico Paulovich alla batteria, Andrea Giussani alle tastiere, Paul Hochaime al basso, Marco Nava ed Ermanno Fabbri alle chitarre, DJ Pandaj allo scratch e Alessandro Sicardi, nella scrittura e nella composizione dei brani Tornerai e nella composizione di Ti vengo a cercare.

In Fiabe urbane elettronica e parte suonata si fondono amabilmente in un perfetto equilibrio di suoni, decisamente attuali, ma anche caratterizzati da richiami esplicitamente anni ‘90, nelle melodie e negli arrangiamenti.

Fiabe urbane nasce dal desiderio di esprimermi in un linguaggio musicale estremamente ritmico e dedito al Groove senza però rinunciare a ritornelli pop orecchiabili. – Spiega Cecilia Stallone – Gli artisti di riferimento sono Pino Daniele, Neffa e tutta la Black Music in genere. L’EP è caratterizzato da un punto di vista femminile sul mondo ed emerge una vitalità e un istinto di ribellione a canoni stereotipati prestabiliti e un senso di giustizia. Nella scrittura sono stata estremamente diretta e provocatoria, con l’intento di distruggere canoni standard di femminilità e di stili di vita occidentali improntati sulla produttività. Un approccio Hip Hop, diretto e tagliente. Non mancano però ballate decisamente romantiche e introspettive.

Leggi anche:  DJ Pandaj pubblica l'EP Diurno e il video di Liquid Skater
Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
News Ita

DJ Pandaj pubblica l'EP Diurno e il video di Liquid Skater

Ladies First

Le storie musicali di Cecilia Stallone si svolgono in città

Intervista

Cecilia Stallone svela in anteprima il singolo Mi dispiace

Nuova uscita

Ascolta l’album Dico sempre la verità di Mauràs

Iscriviti alla nostra Newsletter