Torna l’appuntamento con la rubrica Zoom In.
Sport e musica non smetteranno mai di unire. Il sodalizio è particolarmente pregiato quando a combinarsi sono calcio e rap, perché entrambi sono simboli di aggregazione popolare. Da questo ennesimo intreccio nasce Zamparini, il nuovo progetto discografico firmato Make Rap Great Again realizzato dall’MC palermitano Bras e prodotto dal “tristemente noto” Nex Cassel, disponibile in download digitale e streaming dal 14 febbraio 2020.
Bras nasce come writer tra il ’94 e il ’95 fino ad arrivare nel 1996 a produrre beat e a scrivere le prime rime, che lo hanno poi portato alla sua prima collaborazione nel classico album Palermo Centrale di Stokka e Mad Buddy, con loro membro della Crew Gostaste.
Per questa occasione, Bras ha svelato qualche informazione in più sulle tracce che compongono Zamparini, concept album che ripercorre in qualche modo l’esperienza nel modo del calcio dell’ex patron del Palermo Calcio Maurizio Zamparini.
Nelle otto tracce che compongono il lavoro troviamo anche Blo/B, che ha curato interamente il progetto grafico, insieme a Gionni Gioielli, Lil’Pin e Armani Doc nella M.R.G.A. posse track Serie D.
01. Conca d’oro
Ho portato la mia città sulla spalla da sempre, senza mai cambiare rotta. Ho una fortissima appartenenza alle mie radici. Questo brano descrive le immagini che giornalmente vedono i miei occhi, un giro nei vicoli e nelle strade di Palermo.
02. La favorita
Mia figlia Irene, la prima, l’unica.
Alle 7 di mattina il mondo è sempre uguale, tutto sta cominciando e tutti hanno la speranza che quel giorno, dopo un caffè amaro alle 7 di mattina, sia il TUO giorno e il mondo finalmente ti ascolti e finiscano le guerre in terra.
03. C.N.I.
Quello per cui ho preso il microfono la prima volta, la rivolta. Comprendo bene la responsabilità di parlare alle persone, e qualcuno deve definire bene il confine fra il bene e il male. La vita da Ultras senza esserlo, senza andare mai allo stadio né seguire il calcio. Mai come vogliono loro.
04. Serie D
Esco per MRGA, facciamo una posse track.
Rappo per i soldi e per l’onore di mia figlia, mi circondo di gente forte a rappare, con figli, precisa a lavorare e con un’attitudine che m’assomiglia. Il resto di voi rappers chiedetemi l’IBAN.
05. Renzo Barbera
Un Anthem per i Writer. Un tempo erano solo le teste Hip Hop a bombardare la città. I primi Punks che si sono permessi di entrare in yard prendevano schiaffi. Il writing come disturbo sociale, non c’è arte. Devi vomitare il mio nome.
06. Edinson Cavani
Gli angoli bui della mia città. I sui vizi e la sua routine. La mafia è una merda e crea dei mostri. Tutto è radicato nelle istituzioni, nella carenza di servizi primari quali: istruzione, sanità e lavoro. Sono il bug nel vostro sistema, pago avvocati, tasse tutto in regola. E vivo.
07. Paulo Dybala
Il tribunale minorile di Palermo ad agosto è un posto terribile da frequentare, poi Nex Cassel mi chiama in Adria Costa. Il resto è storia.
08. GDS
Sono un talento e lo sono dal giorno zero. Con le rime dove e quando volete. Poi sono per la pace, per la fede, per i valori, per la famiglia. Per mia figlia, Santa Rosalia proteggi sempre Irene.