Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

TopNews Ita

Il Record Store Day 2020 è stato posticipato a giugno

vinyl

Come ben saprete il Record Store Day è una giornata celebrativa, ripresa su scala internazionale, calendarizzata ogni terzo sabato del mese di aprile. Ideato concretamente nel 2007, furono i Metallica a lanciare ufficialmente il primo Record Store Day al negozio di dischi Rasputin Music di Mountain View, in California, il 19 aprile del 2008. Scopo della ricorrenza, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense – n.d.r.), è quello di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti presenti negli Stati Uniti d’America, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti distribuiti in tutto il globo.Il Record Store Day, anno dopo anno, è stato festeggiato con centinaia di registrazioni e con il coinvolgimento di artisti che ne hanno preso parte facendo apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza con i propri fan, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati appositamente per questa occasione.Veniamo a noi. È di questi giorni la notizia che il Record Store Day 2020 è stato posticipato dal 18 aprile alla giornata di sabato 20 giugno 2020. L’emergenza globale in corso, legata alla pandemia Covid-19, infatti non sta risparmiando nessuno. Il comunicato stampa che ci è pervenuto in redazione recita quanto segue:

“Come ben saprete il Record Store Day è un evento mondiale che coinvolge migliaia di persone e piccole imprese: durante le ultime settimane, quando le informazioni arrivavano e cambiavano prima quotidianamente e poi ogni ora, abbiamo preso in considerazione varie opzioni: mantenere la rotta, spostare la data, cambiare la struttura dell’evento.
Ma nessuno può sapere cosa succederà in un determinato posto nelle prossime cinque settimane, e le decisioni per quel periodo devono essere prese ora, considerati i fatti attuali. Non esiste una soluzione perfetta né una risposta facile. Abbiamo deciso che la migliore delle mosse possibili è cambiare la data e abbiamo posticipato il Record Store Day a sabato 20 giugno.
Riteniamo che ciò offra ai negozi di tutto il mondo le migliori possibilità per avere una giornata proficua, tenendo conto delle raccomandazioni di medici, scienziati, Organizzazione Mondiale della Sanità e con l’auspicio di comportarci da cittadini seri all’interno di comunità locali e mondiali.
Stiamo collaborando con tutti i nostri partner e i nostri negozi per rendere questo cambiamento il più agevole possibile per tutti coloro che partecipano al Record Store Day: clienti, negozi di dischi, artisti, etichette discografiche e altro ancora.
Il Record Store Day è ovunque e vogliamo organizzare la nostra festa quando tutti possono riunirsi in sicurezza per celebrare la vita, l’arte, la musica e la cultura del negozio di dischi indipendente.”

Vi segnaliamo che la lista completa di tutte le uscite italiane per il RSD 2020 non è ancora stata diffusa. Sarà sperabilmente presto online nel sito italiano della manifestazione.

Nel sito madre del RSD (recordstoreday.com) è disponibile invece l’elenco delle uscite USA (oltre 400, anche scaricabili in PDF) e quello delle uscite mirate al mercato inglese.

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Iscriviti alla nostra Newsletter