
I migliori pensieri di Sando Orrù aka DJ Gruff è il progetto discografico corale che coinvolge più di 200 artisti tra musicisti, cantanti, attori rappers e writers, uniti con lo scopo di sostenere Emergency attraverso una raccolta fondi a favore di chi sta operando contro il COVID-19. L’idea nasce da una telefonata intercorsa tra Gruff e Dario Fichera, perfusionista cardiovascolare dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova, in trincea da giorni, sin dalla primissima diffusione del virus.
Il progetto ha già visto la pubblicazione su SoundCloud delle tracce I migliori pensieri e la più recente Lettera di un’infermiera italiana. Il lavoro è in continua evoluzione. Anche lacasadelrap.com è media partner dell’iniziativa e, approfittando di questa occasione, abbiamo chiesto allo Staff di Gruff e al Maestro Antonio Tarantino, che ha contribuito in prima persona alla parte musicale, di presentarci il progetto I migliori pensieri.

Questa è l’occasione perfetta per presentare il progetto I migliori pensieri. Tu come sei stato coinvolto?
Antonio Tarantino: Ho la fortuna di collaborare con DJ Gruff ed essere coinvolto nei suoi progetti unici già dai primi anni del 2000. Anche per questa occasione, così particolare e sentita, abbiamo unito le nostre forze per preparare qualcosa che fosse in grado di far emozionare, prima di tutto, noi e poi tutte quelle persone che stanno apprezzando il progetto.
Se la musica è così avvolgente, colpisce anche l’aspetto grafico. Chi ha realizzato l’artwork?
Gruff Staff: Hanno aderito a questo progetto volontariamente molti writers.
La copertina dell’album “ci servono i migliori pensieri” è stata disegnata da Mr.Wany mentre il lettering di “i migliori pensieri” e “lettera di un’infermiera italiana” sono una creazione di Davide Smake.
Per la traccia Lettera di un’infermiera italiana, hai curato con Gruff musica e arrangiamenti. Coinvolgere così tante persone, in così poco tempo, non sarà stato semplicissimo… Qual è stata la sua gestazione?
Antonio Tarantino: Ciò che apparentemente è stato molto difficile da realizzare, è stato invece molto semplice, ma grazie a un ingrediente difficile da trovare: la sintonia tra i musicisti. Il lavoro musicale della crew salentina di cui faccio parte da tanto tempo, ha trovato nel grande Gruff un direttore d’orchestra che ad arte è riuscito a mettere tutti d’accordo, arrangiandoci sull’Hard-Disk con screcci e tagli d’autore.
Tra l’altro la musica è composta dalla formazione di cui fai parte e che da anni accompagna Gruff sui palchi. Hai qualche aneddoto da raccontarci, oggi che la dimensione live è purtroppo ferma?
Antonio Tarantino: Un aspetto che mi riguarda personalmente, e che è uno specchio di quella che è la fiducia e l’amicizia non solo musicale che esiste con Gruff, è che prima di ogni bis finale lui mi dice: “Vai Toni, improvvisa!”, dandomi carta bianca.
Questo è un aspetto per me veramente emozionante. Mi emoziona suonare, arrangiare e ancora di più provare ogni volta a superarmi per stupire il mio Maestro.
Lo scopo benefico è certamente il motore di questo progetto. È possibile sapere quanto è stato raccolto per Emergency? Come è possibile contribuire con una donazione?
Gruff Staff: Per donare è sufficiente cliccare sul tasto “Sostieni Emergency” che si trova sulle pagine del sito I migliori pensieri sotto ad ogni canzone (questo è l’indirizzo – n.d.r.).
I soldi vanno direttamente ad Emergency. Ci fidiamo al 100 per 100 della buona fede dei nostri angeli medici.
Ora attiveremo un contatore per capire quanto riusciamo a funzionare con questo progetto, ma il primo obbiettivo resta quello di dare la nostra energia a chi di fatto ci sta facendo restare umani. Questo progetto è diventato molto più grande e serio del previsto e continuerà a sostenere gli ospedali anche quando questo inferno sarà passato.
Certe cose si fanno senza far troppe chiacchiere.
Ci sono già delle anticipazioni sulle prossime uscite? Qualche spoiler?
Gruff Staff: La prossima uscita è VIENE E VA 2020, il terzo lato del progetto uscito nel 2008, che aveva già visto la straordinaria partecipazione di diversi musicisti, DJ e tantissimi rapper, che tornano finalmente in campo uniti, dopo tutti questi anni, per una nuova lotta: quella contro il Corona Virus. Per questo brano ci aspettano i contributi di oltre 50 artisti come Cenzou, Inoki, Ekspo, Esa, Ramtzu, 5l e Fakser (Alien Army), Willy Valanga, Reka Uomodisu, Zorlak e molti altri e prevede più di 40 minuti di ascolto…
