

L’artista neo-soul Joy Crookes, che è stata nominata al Brit Award Rising Star 2020, ha pubblicato lo scorso 10 aprile il suo nuovo singolo Anyone But Me, un pezzo coraggioso dove ci parla della sua lotta personale con la depressione.
Joy, nata a sud di Londra da madre bengalese e padre irlandese, è senza dubbio una delle artiste più interessanti ad emergere nella scena musicale degli ultimi anni. La sua voce, delicata ma allo stesso tempo roca, si unisce perfettamente al suo stile sofisticato e pieno di soul, aggiungendo suoni di chitarre melodiche, vigorosi strumenti a fiato, stralci di pianoforte e intriganti percussioni trip-hop, che trovano un posto perfetto nel suo sound coinvolgente.


Joy alla tenera età di 21 anni ha già impressionato molti con il suo modo di scrivere e comporre insolente e impavido, molto più avanti della sua età anagrafica, pur rimanendo molto umile affermando la sua voglia di migliorare e diventare un’autrice più esperta.
Tanti l’hanno già paragonata ad artiste leggendarie quali Amy Winehouse e Lauryn Hill, anche se Joy manifesta uno stile individuale e fresh di questi anni.
Anyone But Me è una interpolazione creativa di Love Me Or Leave Me di Nina Simone.
Combattendo i suoi demoni interiori, la voce di Joy si dispera per raggiungere una pace mentale, navigando su versi carichi di dolore.
Love me or leave me and let me be lonely
Inside my head, there’s a voice that controls me
I’d rather be somewhere else with anyone but me
Oh, love me or leave me and let me be lonely
Been down so long now that happy is holy
I’d rather be somewhere else with anyone but me
La sua abilità nell’essere vulnerabile e innocente funziona molto bene con la produzione blueseggiante. Raramente capita che gli artisti si aprano così apertamente riguardo la loro sanità mentale. Questo pezzo influenzato dall’artista e la sua lotta personale contro i suoi demoni mentali, è di incoraggiamento verso gli altri che soffrono dello stesso stato, di aprirsi e parlare della loro sofferenza.
Dopo aver pubblicato tre EP in tre anni e questo singolo importante, forse è arrivato il momento per Joy di regalarci il suo primo album, speriamo al più presto.