Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

Si intitola Hypokritēs ed è il nuovo singolo di Ivanò

Ivano 2020

Si intitola Hypokritēs ed è il nuovo singolo pubblicato in digitale da Ivanò (La Pankina Krew) su produzione di Mista Bobo, distribuito in digitale da Arms Empire. La grafica che accompagna il brano è a cura di Haptic, nome d’arte di Alex Mannuzza.

Il termine ha il suo più lontano ascendente nel verbo hypokrínomai, già presente negli scritti di Omero, il cui significato generale (“comunico un fatto interiore o segreto ”) appare fissato in due accezioni particolari: “interpreto” (specialmente sogni, oracoli o altre manifestazioni della divinità) e “rispondo” (dopo aver attentamente esaminato i fatti). Il senso generico del verbo ricompare poi nel nomen agentis “hypokritēs” che denota l’“oratore” (in quanto capace di evocare con la parola situazioni e sentimenti) e l’“attore” (in quanto interprete di caratteri e personaggi nella finzione scenica).
La forma hypokrisia è rara e tarda; il lat. hypocrisia, che ne è la fedele trasposizione, ha vissuto una sua vita sotterranea penetrando, attraverso le traduzioni della Sacra Scrittura, nella lingua popolare, come fa fede l’esito italiano ipocresia documentato nelle prime opere in volgare.

Leggi anche:  Momenti è il nuovo estratto da Angeli e demoni di Ivanò
Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
Nuova uscita

Ecco Branco: l'album della Only Smoke Crew

IntervistaLadies First

Donix, da frontwoman a solista per parlare di sé

News Ita

Ivanò pubblica Fiori di cicuta

News Ita

È Mors tua vita mea per Bonnie P

Iscriviti alla nostra Newsletter