
Vincitore del premio Sergio Bardotti per il miglior testo in gara a Sanremo 2020 con la sua Eden, Rancore rilascia un nuovo simbolico brano che completa un mese di maggio che lo ha visto impegnato nella scrittura di nuova musica e in importanti collaborazioni, tra cui il progetto Lost in the Desert per la realizzazione dell’omonimo brano a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, rilasciato lo scorso 12 maggio.
Il nuovo brano si intitola Razza aliena ed e una creazione spontanea che prova a raccontare l’alienazione dovuta al periodo che stiamo vivendo, sempre nel modo personalissimo tipico dello stile di Rancore: attraverso rime e giochi di testo, il rapper ci consegna il proprio sguardo verso questa condizione “estranea”, che ci ha totalmente e inaspettatamente colpiti e con cui, da un giorno all’altro, ci siamo ritrovati a convivere.
Il brano è stato registrato nell’armadio di casa con l’Sm58. La produzione è nata da un’idea musicale scritta da Rancore con Meiden e Jano, già al lavoro al fianco del rapper nell’album Musica per bambini, e poi conclusa insieme al lavoro di Big Fish e Marco Zangirolami.