Rancore, con il suo brano Eden, è stato scelto come finalista delle Targhe Tenco 2020 nella categoria “canzone“.
Eden, canzone in gara di Sanremo 2020 (leggi qui la nostra analisi), ha già vinto il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo durante la serata finale della kermesse.
Cosa sono le Targhe Tenco
Le Targhe Tenco sono un riconoscimento ai migliori artisti musicali, assegnate dal 1984. I vincitori vengono decretati annualmente e sono divisi in 6 categorie: canzone, disco assoluto, disco in dialetto, opera prima, album collettivo e miglior interpretazione.
Al termine delle votazioni della giuria, ovvero il 29 giugno, scopriremo se il brano frutto della collaborazione tra Rancore e Dardust avrà vinto questo importante riconoscimento. Le Targhe verranno ufficialmente assegnate durante la prossima edizione del Premio Tenco, che si terrà ad ottobre di questo stesso anno a Sanremo.
I finalisti in gara
Oltre a Rancore, nella categoria “canzone“, sono stati selezionati anche Diodato (Che vita meravigliosa), Tosca (Ho amato tutto), Beppe Gambetta (Dove tia o vento) e Giacomo Lariccia (Limiti).
Una seconda vittoria per Rancore?
Ricordiamo che Rancore ha già vinto la medesima categoria delle Targhe Tenco 2019 con Argentovivo.
Il brano, realizzato insieme a Daniele Silvestri e Manuel Agnelli per l’edizione 2019 di Sanremo, è stato infatti molto ben accolto dalla critica (specialmente per i temi trattati dalla canzone). Chissà se, anche quest’anno, l’opera di Tarek Iurchich riuscirà a vincere per la seconda volta consecutiva questo prestigioso premio.