Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Ladies First

Ladies First Summer Edition, una proposta musicale per tutti i gusti

Beba Copertina LadiesFirst

Appuntamento di agosto con la rubrica Ladies First. Afflitto da un caldo afoso e sempre meno motivato nel dedicarmi ad “imprese” che richiedano uno sforzo di concentrazione, anche per questa estate vi propongo una personale selezione di 10 singoli pubblicati negli ultimi mesi dalle artiste urban della scena nostrana.

Oltre a seguire un mio gusto personale, mi premeva evidenziare con questa “playlist” l’enorme varietà della proposta musicale attuale. Scorrendo le tracce e i progetti delle artiste che ho selezionato, potrete certamente ascoltare – e forse apprezzare – con le vostre orecchie questo mix variegato di stili, suoni e approcci. Una sorta di biodiversità musicale, preziosissima per la vitalità della scena urban, e che in qualche modo trovo in contrapposizione all’appiattimento discografico generato dai colleghi uomini.

Ma io che ne posso sapere! Lascio ai vostri commenti la sentenza.

3… 2… 1… Via! Per il terzo anno consecutivo inizio questa selezione con Felisja Piana, in arte Fishball. Rispetto alle occasioni precedenti, la ragazza classe ‘94 nata a Sassari ha lasciato alle spalle il progetto BADA$$ B. per proporre nuova musica, sempre più affine alla sua esuberante personalità. A pochi mesi dalla pubblicazione di Shawty, vi lascio con Scoteka. Prodotto da Razhiel, il singolo è un pugno in faccia di ignoranza sintetica.

Proseguo con un’altra ragazza dal caratterino piccante: Comagatte. Serena non ha certo bisogno di presentazioni, sa rappare – quando vuole – ed è in grado di esprimere se stessa attraverso la sua musica. Dai primi giorni di luglio è fuori il singolo Loca prodotto da sedd. Iconica e ironica, sempre fuori dagli schemi, il suo flow è veloce e fluido. Loca è un brano dembow, esplosivo e ritmato, con influenze dancehall e reggaeton. Mi è piaciuta anche nel disco di DJ Matrix: è pur sempre estate.

Leggi anche:  Beba pubblica il singolo Morosita

Un progetto che trovo figo è quello di Miriam Ayaba. La personalità non le manca e lo ha dimostrato ampiamente anche a The Voice Of Italy 2019 con il brano Amazzonia. Il 17 giungo Miriam ha pubblicato Toyboy prodotto da Sonny (Cosmophonix Production). L’artista bresciana, con questo nuovo brano, ha proposto un testo tagliente e senza mezzi termini rivolto ai colleghi uomini. Sappiamo che il suo primo disco di inediti è pronto: lo aspettiamo!

Questa è anche musica da Club. Ad accompagnarci sul dancefloor – tra la folla che ordinatamente rispetta il distanziamento sociale – c’è Hindaco e dalle casse del DJ pompa la produzione di Sedd per il singolo Wassup. Energico ed esplosivo, dalle ipnotiche influenze alternative, ma allo stesso tempo R’n’B e caratterizzato dalle ironiche e provocatorie rime in slang. Per dirlo a modo suo: Jump in and enjoy the trip!

Già nel 2019 il video di Rockstar mi aveva incuriosito. Nell’anno in corso, soprattutto grazie al pezzo Baby Please prodotto da DJ Shocca e al passaggio su Real Talk ad aprile, mi sono lasciato trascinare nel viaggio di Adriana. Nata da padre africano e mamma italiana, la classe ‘95 è avvezza alle sfide. L’ultima affrontata, e vinta, è stata quella del contest AW LAB IS ME Music Edition, promosso in Italia e in Spagna da AW LAB. Proprio con Baby Please è arrivato il successo per Adriana. La ragazza spacca.

Leggi anche:  Ladies First puntata #7: Comagatte

Mi ha fatto davvero piacere vederla tra gli ospiti di YO! MTV Raps, la versione italiana dello show cult dedicato al mondo Hip Hop, rap, trap e urban andata in onda a giungo. Lei è LaHasna e in quella occasione si è esibita con il pezzo Chiamami e ha fatto quattro chiacchiere con Valentina Pegorer. Sul finire di luglio, questa giovane promessa, ha pubblicato il singolo Orione diretto e prodotto dall’immancabile SalamCarther. Il suo viaggio musicale è fuori dagli schemi.

Molto recente anche il nuovo singolo di Donix. Il suo stile miscela i suoni elettro-pop con il soul e il brano Solo per un po’ (libera) è la sintesi delle matrici musicali della musicista e cantautrice napoletana. Un inno al femminile per la riccia interprete del Vesuvio che per l’occasione scuote i capelli con un ritornello esplicito e inequivocabile. Questo episodio anticipa il prossimo album di Donix programmato per la fine settembre. Qui regna la volontà di libertà.

Un’altra sfumatura urban la possiamo assorbire dalla musica della cantautrice romana Ellynora. In questa occasione vi segnalo recente il singolo, disponibile dal 21 luglio, Niña Blanca scritto proprio da Ellynora con Luca D’Angelo, Matteo Soru, Alessia Labate e prodotto da Luca D’Angelo. Nel brano si uniscono i due mondi che fanno parte della storia di Ellynora, quello dei suoni elettronici del presente e quello delle melodie e degli strumenti popolari del passato.

Leggi anche:  L'ultimo tour di Stokka e MadBuddy arriva al Gate Milano

Lo ripeto dalla prima volta che ho avuto il piacere di ascoltare qualcosa di suo: Doll Kill è la mia rapper preferita! Dal 2012 ad oggi Giulia di strada ne ha fatta parecchia e non mi ha mai fatto cambiato idea. Testarda, con un potenziale infinito, da quando è entrata nell’orbita Machete/333 Mob non sta sbagliando un colpo sulle produzioni di Strage. Anticipato da tre freestyle rilasciati sui social, il 14 luglio ha visto la luce il singolo Parole. Nulla da aggiungere.

Chiudo questa selezione con Beba. Le sue recenti collaborazioni non mi hanno convinto, compreso il brano Cringe con Samurai Jay, e le ho trovate “Cringe” riprendendo proprio lo slang utilizzato da chi frequenta assiduamente i social. Detto questo, ritengo molto valido il progetto che accomuna la rapper torinese con la producer Rossella Essence. Nella fase post lockdown ho apprezzato parecchio Come le storie, a mio parere un perfetto esempio di “Hit Social” che ci mostra la straordinaria versatilità e originalità delle due ragazze. Io incrocio le dita!

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
News Ita

Beba torna con il singolo Airbnb

News Ita

Merio pubblica il singolo rmc

Nuova uscita

Raige e Zonta, arriva la ristampa in vinile di Tora-Ki

IntervistaLadies First

3:13: il concetto di musica e femminilità di Fishball

Iscriviti alla nostra Newsletter