Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

Nicola Siciliano pubblica Napoli 51: Primo Contatto

NicolaSiciliano_2020

Il 14 agosto 2020 Nicola Siciliano pubblica il primo album Napoli 51: Primo Contatto, per Sony Music e disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.

Come s’intuisce dal titolo, al centro di questo album c’è Napoli, le sue nuove generazioni, raccontate nei loro sogni, nelle loro emozioni, nell’attitudine solare e positiva, nella grande spontaneità ed energia che distinguono il capoluogo partenopeo. Il rapper parla della sua città attraverso aneddoti e ricordi personali, legati all’adolescenza, alla scuola, al quartiere vissuto attraverso la sua lingua. Napoli51 è un album, pertanto, interessante.

Gran parte dei brani di Napoli 51 sono stati pensati e sviluppati durante la quarantena e rappresentano una serie di frammenti che vanno a ricomporre, definire e consolidare lo stile e la direzione artistica intrapresa dall’artista partenopeo: una linea aperta, che si muove liberamente tra generi, sonorità e riferimenti, esplorati e rivisitati sia nelle liriche che nelle produzioni, dimostrando un’ecletticità straordinaria e particolare per un artista così giovane. La musica di Siciliano è attraversata da una forte propensione alla melodia e radicata nella tradizione sonora napoletana, ma non mancano brani dal sapore old school come Gonfie Vele e canzoni più intime e delicate Io e Te. A questi alternano singoli che si inseriscono nel filone della scena trap milanese, ma riletti in una chiave molto personale come Proprio a me e Slide.

Le collaborazioni inedite presenti in Napoli 51 si muovono proprio in questa direzione: dal feat con il conterraneo e amico Enzo Dong alle collaborazioni con le giovani promesse Mida e Lil Busso, fino alla voce unica e raffinata della modella e cantante Clara Soccini, tutte caratterizzate dal forte legame umano nato in maniera spontanea e naturale. Alle produzioni ritroviamo due nomi affermati della scena italiana: Andry The Hitmaker e il duo milanese 2ndRoof.

Leggi anche:  Esce oggi Fenomeno - Masterchef Edition
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 26 Gennaio 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 dicembre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 1 dicembre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 10 novembre 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter