Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Approfondimento

lacasadelrap x Billboard Italia: Summer 2020 Recap

Billboard Italia Summer Recap cover

Bentornati fra le righe de lacasadelrap.com! Vacanze finite, ombrelloni chiusi, spiagge vuote e altre simili immagini malinconiche chiudono questa strana estate 2020, in vista di un autunno che porterà – si spera – tante novità positive (e non stiamo parlando dei tamponi: indossate la mascherina e siate prudenti!).

Noi, più carichi di prima, vogliamo farvi rivivere un po’ di questi tre lunghi mesi prima di ripartire con la nuova stagione, soprattutto dal punto di vista discografico, per riassumervi tutto ciò che la redazione de lacasadelrap.com ha presentato sulle pagine di Billboard Italia durante l’estate, in vista dell’arrivo del nuovo numero di settembre.

Prima dell’estate vi avevamo lasciato con il nostro recap primaverile: ora è il turno di rivedere le migliori interviste e gli approfondimenti del panorama Urban sfogliando i numeri estivi di Billboard Italia.

Buona lettura!

lacasadelrap x Billboard Italia – Giugno 2020

Partiamo con il numero di giugno di Billboard Italia. La cover parla per sé: girl power nel rap game rappresentato dai tre nomi più interessanti delle charts di questo periodo estivo. Si tratta di Beba, Chadia Rodriguez e Anna – quest’ultima con il singolo Bando ha superato ogni tipo di record sulle piattaforme digitali.

Cover Giugno 2020 billboard italia
Beba, Chadia Rodriguez e Anna nella cover di giugno 2020 – Billboard Italia

In questo numero, devo ammettere, mi sono divertita. Tra Skype e Zoom, Meet e Hangouts, ho fatto quattro chiacchiere con ben due nomi della scena musicale internazionale e l’imbarazzo della scelta sull’album più bello. Ebenezer e Raleigh Ritchie hanno presentato i rispettivi progetti discografici Bad Romantic II e Andy.

Entrambi personalità particolari: Ebenezer è giovane, inglese e talentuoso, il suo unico amore è la musica, si destreggia tra atmosfere R’n’B e le sonorità grime. Produce, scrive, arrangia, cancella, riscrive, registra e finalizza i suoi lavori tutto da solo. Non male, finché essere così occupato gli toglie troppo tempo per la sua ragazza… Scommettiamo anche noi che sia un Bad Romantic!

Ebenezer Billboard Italia giugno 2020

Raleigh Ritchie, invece, lo conosciamo perché oltre ad essere un artista è anche attore. Vi dice niente il personaggio di Verme Grigio ne Il Trono di Spade? Ebbene sì: Jacob Anderson (questo il suo nome all’anagrafe, anche lui inglese) ha avuto una parte importante nell’acclamata serie HBO, che non ha tuttavia distolto l’artista da qualche capatina in studio, dove ha potuto concentrarsi sulla sua persona e non più sul personaggio, per raccontare in musica tutti i suoi pensieri più segreti a quattro anni di distanza da You’re a Man Now, Boy, il suo album di debutto.

Raleigh Ritchie Billboard Italia giugno 2020

Torniamo in Italia e dedichiamoci alle uscite della nostra penisola! Doppio album per Dani Faiv con Scusate se esistiamo, ricco di collaborazioni con nomi noti della scena Urban (Salmo, Nitro, Jake La Furia, Shiva…). Lo abbiamo recensito anche qui, su lacasadelrap.com, mentre su Billboard Italia il nostro Loris Bellitto ha avuto modo di parlare più approfonditamente con l’artista sul suo ultimo progetto in studio.

Dani Faiv Billboard Italia giugno 2020

Idem con patate per quanto riguarda Samuel Heron: una bella chiacchierata post lockdown sempre con il nostro Loris, con cui l’artista si è aperto discutendo del suo passato e del suo presente, ma soprattutto sulle sue nuove intenzioni musicali. L’importante è fare musica, senza pensieri.

Samuel Heron Billboard Italia giugno 2020

Come di consueto, come mancare all’appuntamento con i 6 dischi consigliati del mese da Billboard Italia. A giugno 2020 la scena Urban è stata costellata di uscite interessanti: lato internazionale, Freddie Gibbs & The Alchemist, Gunna e Lil Yachty sono i tre rappresentanti dell’hip-hop d’oltreoceano, che spianano la strada ai nostri giovani Rosa Chemical e DrefGold, insieme a una figura storica nell’urban italiano: Piotta.

6 dischi Billboard Italia

lacasadelrap x Billboard Italia – Luglio/Agosto 2020

Fino a qui tutto bene. Ma i veri mesi da considerare “estate” a pieno titolo sono proprio luglio e agosto, quando davvero non vediamo l’ora di goderci un po’ di musica sotto l’ombrellone: magari sfogliando Billboard Italia con le cuffiette a palla e… via! Iniziamo da una cover che sa d’estate: quella che ritrae Elodie, regina delle classifiche di recente in vetta con diversi singoli (i tormentoni Guaranà e Ciclone con Takagi e Ketra sono andati fortissimo).

cover luglio agosto 2020 billboard italia
Elodie nella cover di luglio/agosto 2020 – Billboard Italia

Rimaniamo in territorio nazionale: l’estate, si sa, discograficamente parlando lascia spazio a ritmi caraibici, nomi di spezie da cocktail, città esotiche e un po’ di spagnolo per puntare sulle vendite. Basta shakerare questi ingredienti e il gioco è fatto :)
Ad ogni modo, c’è anche chi nel rap game resta ben saldo con i piedi sul cemento e con la testa nelle cuffie, a registrare ciò che sa fare meglio: le punchlines. È il caso di Jack The Smoker, che ha raccontato al nostro Loris il nuovo album Ho fatto tardi, in questa lunga chiacchierata su Billboard Italia. Trovate la seconda parte dell’intervista cliccando qui.

jack the smoker luglio agosto 2020 billboard italia

Un altro approfondimento firmato lacasadelrap.com – oltre che dalla penna di Stefano Tasciotti – è dedicato invece agli amanti del vinile, del diggin’ e delle sorprese, con una figura che ha vissuto l’hip hop italiano, e in particolar modo romano, lasciando un segno importante. Piotta ritrova le proprie origini nel vinile de L’Ottavo Re, progetto che lo ha visto scavare in un passato di cassettine, lì dove echeggia il nome di Taverna Ottavo Colle. Un mix di nostalgia e storia insieme a un gruppo di “giovani emergenti”… Ice One e i Colle Der Fomento.

Piotta billboard italia luglio agosto 2020

Come dimenticare l’appuntamento con i 6 dischi consigliati da Billboard Italia – e dalla nostra redazione – per i mesi di luglio e agosto: la scelta delle release internazionali ricade su un album veramente strepitoso: The Album di Teyana Taylor è davvero un capolavoro. Leggi anche la nostra recensione per sapere perché… Altri due nomi di rilievo sono quelli del duo canadese 88Glam e quello di 6LACK (si legge “Black”, per chi avesse ancora dubbi) che hanno davvero spaccato tutto con i nuovi progetti.

Leggi anche:  Beba ha pubblicato Male o bene con Lazza

Giochiamo in casa con Nashley, novità di Ventidiciotto/Believe Digital che con l’album Ancora in piedi continua la sua scalata senza problemi nella nuova scena nazionale. Vecchia conoscenza invece Guè Pequeno, che con Mr. Fini ha riscosso il successo che si aspettava… forse anche di più. Duo promettente – e album congiunto al seguito – per Mambolosco e Boro Boro, che dopo il successo del brano Lento non potevano che puntare a un album scottante, presentando Caldo (Virgin/Universal).

6 dischi luglio agosto 2020 billboard italia

Appuntamento al prossimo numero di Billboard Italia…

Noi de lacasadelrap.com continueremo ad essere super attenti a tutto ciò che si muove nel panorama musicale, in attesa del numero di settembre: nel frattempo, ricordatevi che i numeri di Billboard Italia sono disponibili sull’app ufficiale. Con un abbonamento mensile a un prezzo davvero vantaggioso (1,99 euro) potrete accedere tramite app alla vostra copia digitale dell’ultimo numero di Billboard Italia, oltre che all’intero archivio dei numeri precedenti. Una scelta green ed ecosostenibile che vuole bene anche al pianeta: infatti, è volta a ridurre al minimo lo spreco di carta… Cercala su App Store e Google Play!

Conosci meglio

Caporedattrice di questo incredibile portale. Nostalgica q.b., senza mai smettere di guardare al futuro.
Ti potrebbe interessare
Intervista

Stabber presenta Trueno, il suo nuovo album. L'intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 marzo 2024

7.7
Recensione

Stabber drifta fuori pista sulla sua Trueno. La recensione

NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell'iconico format

Iscriviti alla nostra Newsletter