Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Recensione

N4BS è l’album d’esordio V.M. di Donix

N4BS Cover

Il 16 settembre 2020 è stato pubblicato, per Ammontone/Believe Digital, N4BS, acronimo di Not 4 Boys, Non per ragazzini, l’album di debutto di Donix.

Il progetto discografico era stato preceduto dalla pubblicazione di diversi singoli e video ufficiali quali Flamenco, 2.13, In cerca di…, Solo per un po’ (Libera). Ultimamente si stanno facendo strada nel mondo rap italiano diverse donne, che raccontano la loro verità e la loro storia in una chiave nuova, motivo per il quale abbiamo dedicato loro un’intera sezione sul nostro sito dal titolo Ladies First, riferimento al celeberrimo brano di Queen Latifah; Donix entra a farne parte a pieno diritto.

Carismatica, una forte presenza scenica, spregiudicata e sincera; questi sono gli appellativi che meglio descrivono l’artista napoletana autrice di N4BS. Questa moltitudine di realtà che sprigiona, unite alla sua giovane età, sono tuttavia croce e delizia per Donix, ed ora vi spieghiamo perché.

Testi

Ammetto che al primo ascolto ho trovato molto ripetitivo N4BS. Molti testi mi sembravano identici tra loro a livello di temi affrontati, ad esempio:

Spara dritto amore, vienimi nel cuore, un bacio fa rumore, senza più paure solo io e te

Spara

Parla di una relazione giunta al termine, alla quale uno dei due tenta ancora disperatamente di aggrapparsi. Allo stesso modo, in Giro in giro, il punto cardine è un amore ormai concluso, verso il quale, però, si è sviluppata una certa ossessione.

Ho le visioni, tu mi ossessioni. Giro in giro, vedo te, e mi chiedo solo se, se sei vero o se è la mia mente che mi fotte.

In Tutta la notte, si riprende poi questo concetto di due individui l’uno unito all’altro. Stavolta però il tema viene affrontato in maniera nettamente diversa rivelando così l’idea d’amore prediletta dall’artista; ovvero quella di amanti che mantengono la loro identità, pur camminando l’una al fianco dell’altra.

Leggi anche:  Suoni e danza popolare nel singolo Flamenco di Donix

Ma non fermiamoci alle apparenze. Perché nel profondo c’è qualcosa in più. Una traccia degna di nota è Siriana, che prende vita da un’amara notizia. Ci fu, infatti, il caso di una bambina siriana, che avendo perso la sua famiglia a causa della guerra che imperversa sulla Siria, ha deciso di togliersi la vita. Una storia terribile, quanto commovente, alla quale Donix ha voluto dare la sua voce. Ed ancora il concetto di dialogo e comunicazione affrontato sia in La La La feat ‘O Zulù e Scarpe d’oro; nel primo il rap, l’hip hop, o più semplicemente la musica in generale sono un mezzo di protesta e denuncia. Nel secondo, Donix sfrutta questa funzione della musica per allontanarsi dagli schemi e condividere col pubblico le proprie esperienze, in semplicità, cercando forse la felicità.

Donix

Strumentali

Di interessante a questo punto dell’analisi di N4BS, nonostante predomini il nome di Oluwong come produttore, sostituito solo in Siriana da Andrea Fox e in Stella di periferia al fianco di Sarti, c’è il fatto che la mono-tonia che potrebbe tirare fuori un album da mono-produzioni, non esiste. Oluwong scrive la sua musica, riuscendo ad esprimersi al meglio e facendo trapelare le sue capacità ed emozioni. Passa da ritmiche lente e romantiche ad altre spagnoleggianti e ritmanti, per poi riuscire ad inserirci anche suoni più spigolosi, quasi metallici. Dà così la possibilità a Donix di esplodere nelle sue moltitudini e riproporsi in chiavi diverse, nonostante i temi affrontati siano gli stessi: l’intesa tra i due è ottima.

Leggi anche:  Ladies First Summer Edition, una proposta musicale per tutti i gusti

Stile

Lo stile non c’è. Non fraintendetemi, non intendo assolutamente dire che Donix non abbia un’identità o carattere, piuttosto che da questo progetto non emerga nessuno dei due. È palese che sia ancora alla ricerca della sua vera figura artistica, o tutta la sperimentazione nell’album non ci sarebbe stata. Ed è anche giusto così. La figura femminile in questo Titanic musicale che è il rap contemporaneo è ancora indefinita. Da un lato troviamo schierate artiste che spudoratamente affrontano la sessualità alla stregua dei colleghi uomini e, dall’altro, elementi che vogliono intraprendere percorsi di maggior spessore. La questione è come emergere dalle acque gelide della concorrenza senza però rimanere aggrappati ad uno standard dettato da chi in queste acque ci sguazza.

Donix
6.5

Donix - N4BS

Vorrei che ne risultasse, più che una recensione, un commento costruttivo. È bene sperimentare, per trovare se stessi, ed è bene giocare con le proprie idee, soprattutto se si ha al fianco un produttore in grado di dare tanta fantasia quanta ne riceve dal performer. Perciò mi sento di dire che, a monte dei punti precedenti, sarebbe stato un progetto maggiormente fruibile se di durata minore. 13 tracce, sperimentali, possono annoiare, soprattutto se è il primo progetto ed il pubblico non sa chi ha di fronte. È difficile capire quale messaggio vuoi comunicare se tiri in ballo diversi stili; capisco che persone caleidoscopiche e carismatiche come Donix abbiano una moltitudine di modi di essere da far emergere, ma potrebbe essere più apprezzabile vederli compiersi in progetti meno ampi ma magari più frequenti, finché non si trova la propria chiave di esecuzione.

Testi

6.5

Strumentali

7.0

Stile

6.0

Pro

  • Sa giocare bene su diversi stili
  • Produzioni variegate
  • Donix trasuda forza e carattere

Contro

  • Lungezza eccessiva per un progetto fatto di sperimentazioni
  • Può risultare montono e distrarre l'ascoltatore
Conosci meglio

Il mio primo incarico fu quello di costruire le navi che portarono gli Achei a Troia, ma con la crisi che c'è, ho preso a farne solo di carta e di dimensioni microscopiche. Assidua mangiatrice di lasagne e libri. Probabilmente sono l'anima gemella di Hannibal Lecter. Dite Mellon ed entrate.
Ti potrebbe interessare
Ladies First

Ladies First Summer Edition, una proposta musicale per tutti i gusti

News Ita

Donix pubblica il nuovo singolo "Solo per un po'"

Ladies First

La musica è vera passione e lavoro per Donix

News Ita

Suoni e danza popolare nel singolo Flamenco di Donix

Iscriviti alla nostra Newsletter