Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

ApprofondimentoZoom In

Bizzy Classico e Neazy Nez raccontano F2

Bizzy Classico 2020

Ad un anno di distanza dal precedente episodio, il duo formato dal rapper Bizzy Classico e dal beatmaker Neazy Nez ritorna sulla scena con F2 – ovvero Fresco 2. Come ci hanno abituato i due artisti milanesi, il progetto – lungo 8 brani – è immediato grazie a strumentali dal forte impatto su cui Bizzy chiude barre e incastri con crudezza e schiettezza.

Devo molto alla musica, per questo tento di trattarla sempre con estremo rispetto e dedizione. Perché, nei momenti difficili della mia vita, è stata forse l’unica via d’uscita. Questo disco è un’ulteriore dimostrazione d’amore per la musica e la cultura Hip Hop in tutte le sue sfaccettature. Grazie a Neazy Nez per avermi accompagnato ancora in questo nuovo viaggio.

Bizzy Classico

In questa nuova puntata di Zoom In, quindi, ci lasceremo guidare dentro il progetto, dalle parole dei due artisti. Mettete in play il disco e godetevi il viaggio.

Intro

Neazy Nez: Ad album ultimato, Bizzy mi ha suggerito di produrre un’intro. Ho provato, quindi, a riassumere musicalmente l’intero progetto. C’è un chiaro riferimento alla canzone Summer Madness dei Kool & The Gang. Quella canzone mi ha sempre comunicato un misto di sentimenti contrastanti e una forte voglia di ripresa. Un po’ come F2.

Tutto bene

Bizzy Classico: Quando ho sentito questo di beat di Nez, l’ispirazione è partita da sola. Nonostante io non sia per niente un fan degli archi, quella 808 e quella programmazione di batteria mi han tirato fuori in un attimo un po’ di schifo che avevo dentro. Paradossalmente chi non mi conosce crede che io sia sempre calmo e tranquillo. La metà delle volte in cui sembro così, però, ho l’inferno dentro. Tenderò comunque a dirti che va “tutto bene”, perché certe cose mie personali le riesco a condividere solo con le persone fidate e con la musica. Assurdo perchè poi la musica la possono ascoltare tutti.
Nez: Ho “suonato” per sette anni il violino. Tra virgolette, perché, odiandolo, ad eccezione del primo anno di studio, per tutti gli anni successivi non mi sono mai esercitato. Adesso apprezzo molto di più il suo suono. Da questa rinnovata riconciliazione tra me e gli archi è nato il beat e ne è uscita una delle mie canzoni preferite.

Leggi anche:  Bizzy Classico pubblica Bizzy Classico EP Vol. 2

Troppo fresco per sto Paese

BC: Chi vive davvero l’Hip Hop in Italia – quindi non gli hypebeast che dopo due anni di ricerche su google pensano di aver capito tutto – sa bene che da sempre c’è una sorta di falla nel sistema. Per funzionare a livello popolare devi essere un po’ un caso da servizio di Lucignolo, oppure devi avere una componente anche minima de Il Bagaglino, altrimenti il pubblico non riesce a capire. L’alternativa è riproporre qualcosa che funziona in USA, UK o Francia. Anche lì, il pubblico riesce a recepire che è “la versione italiana di…”, ma in qualche modo lo accetta perché, anche nel copiare, abbiamo una grande tradizione, a partire dagli anni 50/60 con i classici della Motown riproposti in italiano. Tutto questo per dire che una cosa che sia realmente Hip Hop, con sonorità boom bap, trap, drill o qualsiasi altra wave, difficilmente avrà lo spazio e considerazione meritata. Sia dagli addetti ai lavori, che dal pubblico. Questo porta a un po’ di frustrazione in tutti quelli che come me vogliono portare una realtà preparata e reale senza asterischi. Questa frustrazione l’ho sfogata e riproposta in maniera ironica in questo pezzo.
Nez: In realtà, questo beat era concepito per un altro MC. Non glielo mandai mai, perché non ero convintissimo calzasse con il suo stile. L’ho mandato a Bizzy e ha fatto una canzone molto rappresentativa per chi vive la cultura e la passione per questo genere in Italia.

Una settimana fa

BC: L’ispirazione, oltre che dal beat soulful di Nez, è partita da un modo di dire statunitense: “It was all good just a week ago”, reso ancora più popolare tanti anni fa da Jigga. Nel pezzo voglio proprio riflettere sul fatto che la tua vita possa cambiare in un niente. Basta una notte per perdere un amico o una stronzata per perdere una ragazza. Quindi voglio sempre godermi ogni cosa al massimo perché non si può dare mai niente e nessuno per scontato.
Nez: È uno dei primi beat in cui ho iniziato a utilizzare le 808 dei drumkit. C’entra poco a livello di sound, ma l’ispirazione di questa composizione è My Girl di Lloyd Banks.

Leggi anche:  Bizzy Classico pubblica il singolo BlaBla

Il karma è una puttana

BC: Ho scritto questo pezzo dopo qualche incontro con delle ragazze fidanzate. Questo tipo di storielle non mi fanno impazzire perché, a parte il lato ludico e piacevole del sesso, mi fanno sentire abbastanza una merda. Mi dispiaccio per il tipo che, magari, crede che vada tutto ok. Mi metto pure nei suoi panni, ben consapevole che, come non si è accorto lui, potrei non accorgermene io. Questo pezzo credo sia un buon quadro della precarietà dei rapporti nei tempi moderni.
Nez: Mi piace mescolare vecchi metodi di produzione con quelli nuovi, credo sia una mia caratteristica. Forse è il beat che preferisco per come è prodotto, mixato e masterizzato.

ANSIA-DEPRE

BC: Questo penso sia il mio pezzo preferito del disco. È stato davvero terapeutico sfogare tutto il malessere che avevo in quel periodo molto buio. Ero un fantasma in preda alle ansie e alle paranoie, con il solo obiettivo di anestetizzarmi il più possibile. Riuscire ad aprirmi così, mettendomi a nudo senza barriere, mi è servito molto. Il risultato a me sembra una figata.
Nez: Per il ritornello di questo beat avevo campionato una linea di High All The Time di 50 Cent. Bizzy ha avuto l’ottima idea di sostituire il sample scrivendo un ritornello ma mantenendo lo screwed che avevo concepito in partenza.

Leggi anche:  Bizzy Classico pubblica il video di Fresco e fatto

Motivazione

BC: Questo è il mio beat preferito di Nez in questo progetto. Appena l’ho sentito mi è venuto automatico scrivere qualcosa che potesse dare un po’ di boost di ego e che potesse motivare me e le persone che mi circondano. Parlo di sbattersi e provare a fare soldi, mantenendo sempre un profilo da “legal hustle” come insegna Cormega, rimanendo sempre svegli e consapevoli di quello che ci ruota attorno, perché anche nella merda spesso restiamo molto più privilegiati di altri. Quando ho scritto il pezzo era da poco stato ucciso Nipsey, di cui io e Nez siamo grandissimi estimatori dal giorno uno e che abbiamo seguito e visto crescere anno per anno. Mi è sembrato legittimo e necessario quindi citarlo e ricordarlo in questo pezzo.
Nez: Premessa: a me sono sempre piaciuti i ritornelli parlati estratti da film, e, nella prima bozza di Motivazione, mancava un ritornello. Il testo della canzone era motivazionale, e io credo molto nel detto americano “lead by example”, dunque sono finito a campionare delle parole molto oneste di Fede (Bizzy), estratte da una sua intervista radio.

Tutto male (Screwed Freestyle)

BC: Sono un fanatico di Houston e in particolare dello stile rallentato diventato culto grazie a DJ Screw. Era da anni che sognavo di tributare quel tipo di sound e approccio inserendo un episodio in qualche mio progetto. Quando ho proposto di screwedare questo pezzo e inserirlo esattamente così in chiusura di F2, ero gasatissimo. Ripensavo a pezzi storici di H-town che sono conosciuti quasi unicamente in versione chopped ‘n’ screwed.
Nez: Originariamente questo freestyle di Bizzy era stato scritto e registrato al momento su un beat mio e di MemoB. Non sapendo in che progetto inserirlo l’abbiamo tenuto da parte in attesa di ispirazione. In vista di F2, l’ho remixato cambiando la base. Bizzy mi ha suggerito di screwedare il pezzo intero e io l’ho rallentato di brutto. Così è nato il pezzo che sentite oggi.

Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
News Ita

Bizzy Classico pubblica il video di F2

Nuova uscita

Bizzy Classico pubblica l'album F2

Nuova uscita

SC4 è il titolo dell'EP di Neazy Nez

News Ita

Neazy Nez pubblica il singolo In macchina

Iscriviti alla nostra Newsletter