Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

Ecco We Have A Dream brano di Tommy Kuti

Tommy Kuti

Il 06 novembre 2020 Tommy Kuti pubblica l’impegnato singolo We Have A Dream prodotto da Matteo Nost Nolli e Diiamond e disponibile sui Spotify.

We Have A Dream è una canzone dal titolo molto evocativo: si ricollega all’immaginario di Martin Luther King. Nasce a partire a due obiettivi: la necessità di far crescere la consapevolezza sul razzismo in Italia, presente a più livelli; e dalla volontà di sottolineare l’assenza di rappresentazione dei ragazzi nati, delle ragazze nate e de* ragazz* nat*, oppure cresciuti/e/* in Italia da famiglie con background migratorio.

Quest’anno grazie anche il movimento Black Lives Matter, a causa poi della brutale uccisione del giovane Willy Monteiro e dello scandalo di Suarez sono stati portati in luce argomenti non consideranti nel dibattito pubblico italiano come: il razzismo strutturale, quotidiano e lo “Ius Soli” . Proprio per questo We Have A  Dream vuole dare voce alle diverse soggettività e alle difficoltà de i/lle/* giovani Italiani/ne/* senza cittadinanza.

 In particolare, quindi, la canzone di Tommy Kuti vuole sottolineare la necessità di un ascolto serio e autentico da parte delle istituzioni, senza strumentalizzazioni politiche; infine oltre a evidenziare la poca rappresentanza a vari livelli nella nostra società di soggettività subalterne, vuole mettere in luce anche la bassa possibilità d’identificazione personale. Come diceva l’attivista Marian Wright Edelman: « Non puoi essere quello che non vedi».

Leggi anche:  "Beautiful" è il nuovo singolo di Tommy Kuti

Per questo in collaborazione con il fotografo Frederic Blondel ed il videomaker Riccardo Moka, sono stati creati due video di sensibilizzazione ed una canzone dal Titolo We have a dream, con l’intento di esprimere le frustrazioni di una generazione che, raramente, ha avuto modo di parlare.

Ti potrebbe interessare
Approfondimento

Uno sguardo all'assalto di Capitol Hill con i versi di Eminem

Intervista

2G Rap, il primo programma dedicato ai rapper di seconda generazione su TRX Radio

News Ita

Reebok lancia la campagna WriteYourLegacy

News Ita

Gli EQUIPE54 pubblicano il singolo Stilo

Iscriviti alla nostra Newsletter