
La carriera televisiva di Clementino (al momento giudice del programma The Voice Senior su Rai 1) prosegue parallelamente rispetto a quella musicale: il 21 dicembre 2020 è la data d’uscita del singolo Partenope.
Partenope è una lettera d’amore verso la sua città scritta in dialetto napoletano, che Clementino ha sempre alternato all’italiano. La canzone è la prima pubblicata dall’artista con la Sony Music Italy.
Io, che ho girato tutto il mondo, il sole di Napoli non l’ho mai visto da nessuna parte. Dicono ‘vedi Napoli e poi muori’, è vero, perché è così bella che hanno ragione. In tutti i posti dove sono stato ho visto che c’era bisogno di un po’ di Napoli, perché Napoli non è una città, Napoli è un mondo e una mentalità.
Dal 28 dicembre è anche disponibile il videoclip ufficiale del singolo, diretto da Antonio Gerardo Risi, che vuole raccontare Napoli attraverso “la sua gente”: umili lavoratori, artisti e artigiani che hanno scolpito, nel tempo, la cultura partenopea. Nel video sono presenti molti ospiti, da Dries Mertens a Marco D’Amore, passando per Joseph Capriati, Vincenzo Salemme, Jorit, Cristiana Dell’Anna e molti altri.