Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Recensione

“Vera Pelle” di Nex Cassel, un viaggio tra incastri, stile e featuring riusciti

nex cassel

Nex Cassel, rapper originario della costa veneta, è un veterano della scena hip-hop italiana. Negli anni ’90 muove i primi passi e nei primi 2000 fonda la crew Micromala assieme a Gionni Gioielli. In seguito si aggiungono altri membri e nel 2005 esce Maleducazione, album che raccoglie la maggior parte dei pezzi che i ragazzi erano soliti presentare live.

Nex Cassel fa parte dell’etichetta Unlimited Struggle fino al 2013, con la quale pubblica diversi progetti, tra cui il mixtape Tristemente Noto pt. 3 e l’album ufficiale Come Dio Comanda. Negli anni successivi escono per Honiro e Adriacosta Records due mixtape assieme a Gionni Grano, dall’attitudine estiva e spensierata. Si tratta di Professionisti In Vacanze e Lungomare Da Morire. Nel 2016 è fuori l’album Rapper Bianco. In seguito fa uscire Doppio Taglio e LO VE, joint mixtape, realizzati l’uno assieme a Er Costa e l’altro con E-Green.

Nella sua carriera Nex può vantare featuring con i maggiori esponenti del rap game italiano, da Guè Pequeno (che ha prodotto Tristemente Noto assieme a DJ Harsh) a Noyz Narcos, Vacca, Club Dogo, Ensi e molti altri.

L’album Vera Pelle è disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’8 gennaio, prodotto da RP Music Ent e distribuito da Believe. Il rapper veneto ci dimostra le sue capacità con un progetto che si avvicina anche al pubblico mainstream grazie alle collabo con giovani artisti conosciuti nella scena. Izi, Dani Faiv, Drefgold, Nitro e Quentin40 sono gli ospiti. Il disco è stato anticipato dall’uscita di Tiro da tre feat Quentin40 e Ne voglio ancora, entrambi accompagnati dai video su YouTube.
Prosegui la lettura per scoprire cosa ne pensiamo!

Leggi anche:  Ecco Yang, il primo album di Highsnob

Strumentali

La produzione è curata dall’immancabile St. Luca Spenish, DJ di Palermo che ha realizzato tutte le ultime uscite di Nex Cassel. Nei featuring con Drefgold, Nitro e Quentin40 l’artista siciliano collabora con i rispettivi producer, in ordine Daves The Kid, Stabber e Dr. Cream. La produzione è variegata. Sono presenti basi tipicamente rap, soprattuto quelle in cui Nex canta da solista. Esempi dello stile classico hip-hop si ritrovano in Fino a giù e in Slow food con Nitro. Altre volte il bum-cha è sostituito da un sound più moderno e trap, come in Tutto passa con Drefgold. Il giudizio sulle strumentali è positivo, perché Spenish riesce ad adattare suoni tradizionali con altri più nuovi. Il sottofondo musicale è perfetto per le punchline di Nex Cassel.

Testi

L’artista di Adriacosta tratta diverse tematiche. Ci sono pezzi più conscious, come Jesolo e Fino a giù, che ci mostrano la maturità artistica di Nex Cassel. Egli racconta le proprie esperienze di vita, dagli inizi sulla costa veneta fino ai contatti in tutta Italia. Altri brani sono più spacconi e spensierati, per esempio Serata lunga, Colla e Tutto passa. Non mancano descrizioni di sprazzi di vita ai margini della legalità e denunce verso un sistema corrotto e violento, in Vita in tuta e Polizia. Infine, sono molti i pezzi dove Nex Cassel fa esercizi di stile ed esalta la propria potenza vocale in una sfida immaginaria contro tutti gli altri rapper, che finiscono senza dubbio al tappeto.

Leggi anche:  Online il nuovo video di St.Lucas Spenish - "Monumento"
nex cassel vera pelle tracklist
Nex Cassel, la tracklist di Vera Pelle

Stile

Lo stile di Nex Cassel è inconfondibile. Giochi di incastri, liriche veloci e taglienti sono il marchio di fabbrica del rapper del nord-est, ormai da tempo. Egli è una vecchia guardia dell’hip-hop italiano che fonda il proprio credo sul rispetto, la credibilità e la musica rap. Tutto questo si ritrova nei featuring. Infatti, gli ospiti omaggiano il valore di Nex Cassel entrando sul beat con dedizione e impegno. Anche Drefgold, che è solito uscire con pezzi molto melodici e poco impegnati, sputa barre grezze, senza autotune. Interessante è la collaborazione con Nitro, anche lui veneto (di Vicenza) e quella con Izi.

7.3

Nex Cassel - Vera Pelle

Il rapper veneto torna dopo quattro anni a pubblicare un album ufficiale da solista. "Vera Pelle" è un progetto moderno ed ambizioso, dove ospiti di elevata caratura salgono sul ring assieme ad un Nex Cassel in forma smagliante. Tra ritmi hip-hop e sonorità trap si susseguono rime crude e incastri da liricista nato, con un'attitudine sfacciatamente autocelebrativa e anticonformista.

Strumentali

7.5

Testi

7.0

Stile

7.5

Pro

  • varietà delle strumentali
  • featuring ben posizionati
  • incastri e flow

Contro

  • brevità delle tracce
Ti potrebbe interessare
Intervista

Stabber presenta Trueno, il suo nuovo album. L'intervista

Approfondimento

Fabri Fibra, 9 anni di Squallor che è ancora attuale

7.7
Recensione

Stabber drifta fuori pista sulla sua Trueno. La recensione

NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell'iconico format

Iscriviti alla nostra Newsletter