Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News ItaTop

Marracash, Izi e Tedua saranno in La nuova scuola genovese, docufilm sul cantautorato e rap ligure in uscita nel 2021

La Nuova Scuola Genovese Poster

È in uscita nel 2021 La nuova scuola genovese, il docufilm sull’incontro tra cantautorato e rap ligure.

Tutto parte dalla scuola genovese, un movimento artistico sviluppatosi dal 1960 nel capoluogo ligure. Tra i suoi maggiori esponenti musicali ricordiamo alcuni dei più grandi cantautori italiani, come Fabrizio De André, Umberto Bindi, Gino Paoli o Luigi Tenco.

A distanza di anni, Genova continua a essere un punto di riferimento nel panorama artistico: ieri con le canzoni d’autore, oggi con il mondo del rap. Sono infatti numerosi i rapper che hanno origini ligure, e tra questi ricordiamo Izi, Tedua, Bresh o Vaz Tè.

Wild-Bandana Vaz Tè Izi Tedua

C’è un filo che unisce i grandi cantautori della scuola genovese ai rapper nati in Liguria: la capacità di esprimersi attraverso parole profonde, mettendo in risalto un forte senso di appartenenza, voglia di rivalsa e ribellione. Lo scopo de La nuova scuola genovese è di indagare sul magico rapporto tra questi due mondi artistici, distanti solo in apparenza. Tra scorci mozzafiato, onde del mare e case popolari, i protagonisti di ieri e oggi si raccontano con interviste e momenti musicali.

Il docufilm è scritto e ideato da Claudio Cabona, e vede la regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati. Nella pellicola saranno presenti illustri protagonisti della scena rap ligure, come Tedua, Izi, Bresh, Vaz Tè, Nader, Guesan, Disme, Ill Rave, Demo, Cromo e altri artisti cresciuti sotto al mito della Wild Bandana e della Drill Liguria. Sul fronte del cantautorato, invece, ci sarà la partecipazione di Gino Paoli, Vittorio De Scalzi, Cristiano De Andrè, Dori Ghezzi e molti altri.

Leggi anche:  Slvtr e Nebbia parlano alle donne in Wow

A concludere il cerchio, La nuova scuola genovese vede anche due ospiti speciali: Ivano Fossati e Marracash, mostri sacri nei loro rispettivi campi che racconteranno le loro esperienze, e analizzeranno le differenze tra queste due forme di linguaggio. Marracash, pur non avendo origini genovese, impreziosisce la pellicola con un punto di vista nazionale.

La colonna sonora del film è stata curata da Pivio e Aldo De Scalzi, in collaborazione con il produttore urban Chris Nolan. La nuova scuola Genovese (qui la pagina Instagram e la pagina Facebook) è prodotto da Gagarin Film e Format, con la produzione esecutiva di App Eventi e Lucerna Films e la distribuzione di Zenit Distribution. Il film è in lavorazione e sarà disponibile prossimamente nei cinema.

La Nuova Scuola Genovese Poster Lungo
Ti potrebbe interessare
News ItaTop

Marracash: l'inedito Red Bull 64 Barre di Paura sarà nella colonna sonora di Zero

News Ita

Howl pubblica Loop per Tempo Records

Intervista

Nico Kyni si presenta nel suo primo EP "KYNI"

News ItaTop

Sfera Ebbasta: fuori Tik Tok RMX con Paky e Geolier

Iscriviti alla nostra Newsletter