

Dopo Take It Easy, il suo unico singolo del 2020, il rapper vicentino Lethal V pubblica il 19 gennaio 2021 Lucifer, un EP di tre tracce, prima parte di un progetto più articolato e ricco di musica.
Se l’ultimo brano pubblicato era un esercizio di stile dalle atmosfere rilassate e da club, Lucifer è un progetto che – sebbene di sole tre tracce – si rivela molto più complicato, profondo e impegnativo.
L’EP è un parallelismo tra la figura di Lucifero e quella di Lethal V. Ciascuna traccia parte da una citazione solenne, di natura religiosa, legata al demone infernale che dà il titolo al lavoro. Lethal riflette sui peccati che caratterizzano il primo degli angeli caduti, su quanto questi peccati siano più umani di quanto crediamo – o siamo disposti ad accettare – e su quanto sia facile commettere errori lungo il proprio percorso.
Lucifer è un EP catartico, è una somma di racconti personali, di riflessioni, di analisi psicologiche; c’è la violenza, c’è la perdizione, ci sono le debolezze, i pentimenti, i rimorsi, ma anche la rabbia, la cattiveria, lo sfogo nei confronti di una società che sembra al di là di ogni possibile redenzione.
Lethal V ha scelto atmosfere oscure e dark, e le strumentali si adattano a questo mood: brani dal taglio a tratti anche hardcore, cupi, con bassi pesanti, suoni che non hanno paura di “aggredire” l’ascoltatore, per dar vita ad un’esperienza d’ascolto che non è mai davvero disturbante, ma fortemente d’impatto.
“Paradossalmente, con questo disco sono riuscito ad esorcizzare alcuni dei mostri del mio passato. L’ho chiamato Lucifer perché, in realtà, non c’è nessun male che non abbia portato a qualcosa di buono”
Lethal V