Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News Ita

Kento pubblica Barre: un libro e un mixtape a contatto con i giovani detenuti italiani

Kento

L’obiettivo dello scrittore Francesco “Kento” Carlo è semplice: raccontare l’esperienza di “insegnante di rap” nelle carcere minorili tramite le parole di un libro e la musica di uno street album. Per questo motivo, l’artista pubblica due progetti sotto al nome di Barre.

Il 28 gennaio 2021 escono Barre Mixtape, disponibile su tutte le piattaforme digitali, e il libro Barre – Rap, sogni e segreti in un carcere minorile, reperibile in tutte le librerie.

Nelle 177 pagine del libro, Kento racconta la sua esperienza maturata in oltre dieci anni di laboratori in vari istituti penitenziari italiani, a contatto con centinaia di ragazzi detenuti. In questi laboratori, l’artista stimola a sfogare la rabbia e la frustrazione attraverso la musica e strofe d’impatto. Nel libro si riflette anche sul sistema della giustizia minorile italiana, in cui a pagarne le conseguenze non sono i più colpevoli, ma le vittime di una condizione economica, culturale e sociale degradante.

“Barre” come i versi di una strofa. “Barre” come il metallo alle finestre della cella. “Barre” come i segni di penna sui nomi dei ragazzi che non frequentano più i laboratori, perché sono usciti dal carcere.

Per quanto riguarda il disco di Kento, invece, sono presenti le produzioni di Shiny DGoediDJ FuzztenGian Flores, Dj DustGiovaneWerther e un feat di Lord Madness. Presto uscirà anche un’edizione in vinile di sole 100 copie numerate a mano e autografate.

Leggi anche:  Lord Madness pubblica Bushido
Conosci meglio

Prima di ascoltare la musica ho imparato ad ascoltare le parole. Ho iniziato su YouTube analizzando i testi delle canzoni, e ora sono qui. La mia missione è esplorare il cuore dietro a ogni traccia.
Ti potrebbe interessare
News Ita

Ensi pubblica "Mai" feat. Silent Bob

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 24 settembre 2021

NewsTop

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 10 settembre 2021

News Ita

Kento fa un tributo al mondo del basket con il video di Come Ginobili

Iscriviti alla nostra Newsletter