

Il 3 febbraio 2021 Hill Maza ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali l’album Memento, accompagnato da un cinemagraph del brano estratto Il campione del popolo su YouTube.
Noi lo avevo già ascoltato in coppia con il fratello KillJoy sul mixtape Hextape Vol.2 – The Second Coming, progetto che racconta di una giovinezza trascorsa in strada, ascoltando i grandi miti della old school, sia italiana che internazionale. Stavolta Hill Maza si è lanciato in un progetto interamente solista caratterizzato da un flow agile e tagliente che ci accompagna in 10 tracce che uniscono old school e nuova wave.
MEMENTO è un lavoro estremamente introspettivo, che si confronta con pensieri e punti di vista sulla vita di tutti i giorni, dalle difficoltà che ci forgiano il carattere, alle speranze e alla voglia di rivalsa e riscatto sociale che persistono, nonostante i fallimenti.
La duplice chiave di lettura, in bilico tra l’esortazione, “ricordati” e tra “oggetto che ricorda“, fa da base ad un easter egg con oggetti che rimandano alle tracce del disco che va a formare la cover di Memento. Un’adolescenza fatta di preziosi ricordi, la rivendicazione dello status di autenticità, la critica dei valori, la disillusione, la solitudine e alla malinconia sono i pilastri sui quali si fonda l’intero album. Il progetto è stato prodotto da PREMISE ON THE BEAT, mentre rec, mix e master sono a cura di KillJoy per ThaZeroRecordZ Studio.