
Dal 23 febbraio 2021 è disponibile online Digging New York, il film-documentario realizzato da Danno nel 2014. Nel 2016 noi de lacasadelrap.com abbiamo assistito alla proiezione della pellicola, e abbiamo scritto un articolo a riguardo: clicca qui per leggerlo!
In questo progetto, il rapper racconta le radici della cultura hip-hop, laddove tutto è incominciato. Diggin New Yoyk è un’esperienza on the road, ripresa tra le strade newyorkesi che hanno visto nascere una cultura, un movimento che negli anni è diventato globale. Il viaggio prende luogo tra il Bronx, Manhattan e Brooklyn, e vede la partecipazione di nomi come Mr Kaves dei Lordz of Brooklyn, Ricky Powell, Rockness, M-1 dei Dead Prez, Polo de La Famiglia e Tony Touch.

La pellicola è suddivisa in sette capitoli, ed è stata prodotta da Daniele Guardia e Wrong Way Pictures in collaborazione con Stefano Lemon e Daniela Croci. Alla regia è invece presente Simone Eleuteri (alias Danno), che durante le riprese non si è tirato indietro e ha registrato vari momenti di freestyle in strada.
In Digging New York, oltre alle jam improvvisate e le esibizione di break dance, sono presenti anche le musiche di Stabber, DJ Craim, Baro Collederfomento, DJ Fastcut e Alessio Lottero.
Il docu-film è disponibile a questo link, mentre qui sotto potete dare un’occhiata al trailer.
“Era ora che questo documentario diventasse di dominio pubblico. Con la produzione abbiamo pensato che pubblicarlo online e gratis per tutti, sarebbe stata la soluzione migliore per coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Ci siamo sentiti in dovere di consegnare anche alle nuove generazioni un pezzetto, seppur nel nostro piccolo, di storia della cultura Hip-Hop”
Danno